SHARE

Al via i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria che sorgerà all’incrocio tra via Palazzolo e via Baschenis,  nell’area dell’ex distributore di benzina.

Bergamo, 21 novembre 2022 – L’intervento ha come obiettivo quello di snellire il traffico della zona, favorire il passaggio della linea C all’intersezione tra via Previtali e via San Bernardino. I lavori sono stati affidati alla ditta Colosio Spa con sede a Bagnatica. 

Costo dell’opera

Gli spartitraffico saranno realizzati per garantire il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico, sono previsti nuovi punti luce e nuove aree verdi intorno alla rotatoria. Per realizzare l’opera, il Comune prevede un investimento di 500mila euro. 

Le dichiarazioni

«Da tempo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla (in foto) – siamo al lavoro per risolvere i problemi della viabilità e gli incidenti che avvengono nell’area tra via Baschenis, via Previtali e via San Bernardino. La demolizione dell’ex benzinaio e la successiva messa in sicurezza dell’area ci consentono, oggi, di poterlo fare – prosegue – costruendo una rotatoria che certamente ci consentirà di determinare un miglioramento nei flussi di traffico. Il che significa che, per tutti coloro che provengono da Largo Tironi  – aggiunge Brembilla – sarà necessario immettersi nella nuova rotatoria per potersi poi dirigere verso il centro città: sono convinto che si tratti di una buona soluzione, anche alla luce del fatto che proprio recentemente il Comune e ATB hanno inaugurato il rinnovato parcheggio di via Baschenis, a due passi dall’area oggetto di questo intervento.»

«L’intervento ha anche lo scopo di facilitare e mettere in sicurezza il transito della linea C – spiega Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità – che sale giunge da Largo Tironi ed è diretta verso il centro. Il riassetto delle carreggiate e della strada permetterà anche la creazione di uno spazio pedonale di ampie dimensioni, adatto ad ospitare dehors o altri interventi di arredo urbano. Quello che oggi è un incrocio dalla forma anomala – continua Zenoni – diventerà una rotatoria con una piazzetta adiacente.»

Così cambierà  la viabilità nella zona

Per consentire i lavori il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza che prevede di istituire i seguenti provvedimenti viabilistici, dalle ore 9.00 di mercoledì 23 novembre 2022 e fino alle ore 19.00 di giovedì 23 marzo 2023:

FASE 1^ – Nel parcheggio pubblico, ubicato all’intersezione tra le vie Palazzolo/Baschenis, nell’ultimo tratto di Via Palazzolo che adduce a Via San Bernardino, nell’ultimo tratto di via Palazzolo che adduce a via Baschenis e nel tratto di via Baschenis compreso tra via San Bernardino e Via Palazzolo: divieto di sosta permanente con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata eccetto i mezzi dell’impresa impiegati nei lavori; restringimento della carreggiata a vista; deviazione dei pedoni sul lato opposto a quello interessato dai lavori; istituzione del limite di velocità di 30 KM/H.

FASE 2^ – Ultimo tratto di via Palazzolo che adduce a via San Bernardino: divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa.

FASE 3^ – Ultimo tratto di via Palazzolo che adduce a via Baschenis: divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa.

FASE 4^ – All’intersezione tra le vie San Bernardino, Previtali e Baschenis: direzione obbligatoria verso via Baschenis per tutte le categorie dei veicoli.

LASCIA UN COMMENTO