SHARE

L’appuntamento è giunto al decimo anno e coinvolge le Organizzazioni che supportano l’iniziativa a recarsi nei luoghi individuati, per effettuare i test rapidi che sono gratuiti e anonimi.

Bergamo, 19 novembre 2022  –  Si terrà dal 21 al 28 di questo mese, l’edizione autunnale della “Settimana Europea del Test”, la campagna che invita le Organizzazioni della comunità, della Sanità e delle Istituzioni pubbliche di tutta Europa a unirsi e aumentare gli sforzi per promuovere il test e la consapevolezza sui benefici di una diagnosi precoce di epatite C ed HIV.

Screening per HIV, HCV e Sifilide presso le sedi dell’UniBg

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con la Rete Bergamo Fast-Track City, effettuerà prelievi di screening per HIV, HCV e Sifilide presso le sedi dell’Università di Bergamo. Per ATS presteranno servizio personale medico e assistenti sanitari del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS).

Favorire informazione e prevenzione test diagnostici

L’iniziativa nasce per sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella più giovane, sul tema HIV e Epatite C favorendo informazione, prevenzione e l’accesso ai test diagnostici in modo capillare e non convenzionale, anche al di fuori delle strutture sanitarie.

Luoghi e orari di effettuazione test

I test verranno offerti nelle giornate di Lunedì  21 novembre  – dalle 13.00 alle 17.00, sede Caniana; Giovedì 24 novembre  – dalle 13.00 alle 17.00, sede di Dalmine; Lunedì  28 novembre  – dalle 13.00 alle 17.00, sede Sant’Agostino. 

La consistenza del test rapido

Il test a risposta rapida capillare per HIV, HCV e SIFILIDE consiste nel prelevare una goccia di sangue dal polpastrello di un dito. Il sangue verrà posto subito in un reagente e il risultato sarà pronto dopo 20 minuti. Il test ha un periodo finestra di 1 mese (il tempo che deve essere passato dal rapporto a rischio).  

LASCIA UN COMMENTO