SHARE

Dopo quattro settimane di decremento, si osserva, nella Bergamasca, una crescita del tasso di incidenza che, nella settimana 9-15 novembre è pari a 250 nuovi casi.

Bergamo, 16 novembre 2022 – La differenza, rispetto alla precedente settimana, che presentava –347 casi, è pari +436 nuovi casi, con un tasso in aumento del 18,3%.

La media giornaliera dei casi incidenti, negli ultimi 7 giorni, è pari a 403 contro i 340 della scorsa settimana.

Le fasce d’età dei soggetti positivi 

La  percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti, nella settimana osservata, conferma quella delle settimane precedenti. Le fasce d’età sono sempre le stesse, cioè quelle centrali (dai 40-69 anni). L’età media è pari a 50 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale 

Nella settimana in questione, lo stato vaccinale nella popolazione Bergamasca mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Possibili cause dell’aumento dell’incidenza dei contagi

Le cause di tale aumento di incidenza dei contagi, oltre al repentino abbassamento della temperatura, sono da ricercare anche nel fatto che la gente si è  convinta che il contagio è ormai finito, quindi non usa più la mascherina, nemmeno nei locali affollati.

LASCIA UN COMMENTO