SHARE

Colognola e Campagnola fuori dalla zona di rispetto aeroportuale: è la notizia di oggi che arriva dalla proposta di zonizzazione acustica aeroportuale presentata nell’auditorium del Comune di Orio al Tavolo dei Sindaci dell’ambito aeroportuale.

Bergamo, 5 novembre 2022 –  La città  di Bergamo e i suoi quartieri più vicini all’aeroporto sarebbero esclusi dall’inquinamento acustico, sopra i 60 db,  prodotto dall’aeroporto di Orio al Serio. Ciò secondo i nuovi parametri, che saranno sottoposti alla Valutazione Ambientale Strategica e andranno verso l’approvazione nel 2023, a eccezione di alcune case nella parte più esterna di Campagnola.

La dichiarazione di Zenoni

La presentazione della zonizzazione acustica aeroportuale rappresenta un importante passaggio per la tutela dei quartieri della città  – spiega Stefano Zenoni (in foto), assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo – un impegno che il Sindaco e l’Amministrazione hanno preso con la città e  incluso nelle proprie linee di mandato siamo soddisfatti per un provvedimento che è molto diverso e soprattutto decisamente migliorativo rispetto a quello che venne approvato nel 2010, che di fatto lasciava l’intero quartiere di Colognola in zona con rumore superiore a 60 db. Sarà ora importante capire se questa proposta possa essere ancora perfezionata – prosegue – magari prevedendo ulteriori valutazioni per comprendere se sia possibile escludere quei pochi numeri civici che ancora sarebbero soggetti a rumore oltre quota 60 db. Il Comune aveva già avanzato questa richiesta – aggiunge – in seno ai lavori della commissione aeroportuale. Infine, fondamentale sarà l’applicazione delle nuove norme. Chiederemo al Ministero di chiarire come saranno fatte rispettare le nuove tutele e soprattutto quale soggetto sarà chiamato a verificarne la corretta applicazione,” conclude Zenoni. 

LASCIA UN COMMENTO