SHARE

Ulteriore incremento dei contagi in tutta la penisola che si assesta al 20,1 %. In Bergamasca, nella settimana che va dal 28 settembre al 4 ottobre 2022, è pari a 382 nuovi casi per 100.000 abitanti, contro i 273 della scorsa settimana. 

Bergamo 5 ottobre 2022 – L’aumento dei contagi rispetto alla precedente settimana è pari a +1.223 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero +39,7% (la scorsa settimana presentava +741 nuovi casi, pari a +31,7% rispetto alla settimana precedente). L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1.26, indicando un andamento di crescita costante.

I Comuni con nessun caso di contagi

Negli ultimi 7 giorni, sono 18, pari al 7,4% sul totale dei comuni, la scorsa settimana erano 31, pari al 12,8%. 

Distribuzione per età dei soggetti positivi 

Le classi di età più rappresentate sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni, per singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30 ai 79 anni). In leggero incremento la classe 0-11 anni rispetto alla settimana precedente. L’età media è pari a 51 anni

Ecco la situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Lo stato vaccinale, in provincia di Bergamo, mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Osservazioni nella settimana in monitoraggio 

Ulteriore aumento  dei casi di contagio, molto probabilmente dovuti a: brusco abbassamento della temperatura, apertura delle scuole e abbandono colluso della mascherina. L’indice di replicazione diagnostica (RDt) indica una ripresa dei contagi mantenendosi stabilmente oltre la soglia unitaria. Infine, rialzo dei ricoveri ordinari e sostanziale stabilità di quelli in Terapia Intensiva.

LASCIA UN COMMENTO