SHARE

La locale Questura  e Federfarma Bergamo sottoscrivono il protocollo per l’effettuazione dei tamponi Covid-19 per minori stranieri non accompagnati.

Bergamo, 30 settembre 2022 – Nella mattinata odierna il Questore della provincia di Bergamo, Stanislao Schimera il presidente di Federfarma Bergamo Giovanni Petrosillo, hanno sottoscritto un protocollo che consentirà al personale della Polizia di Stato impegnato nel collocamento presso le strutture di accoglienza di soggetti Minori Stranieri Non Accompagnati (M.S.N.A.), di effettuare tamponi diagnostici per Covid-19 a titolo gratuito presso alcune farmacie cittadine aderenti all’iniziativa. La presenza di M.S.N.A. sul territorio nazionale rappresenta una costante del fenomeno migratorio, ma ha fatto registrare nell’ultimo periodo una decisa impennata.

Accertamento obbligatorio di negatività al virus Covid-19

I minori, che vengono trattati dall’Ufficio minori e vittime vulnerabili della Divisione Anticrimine della Questura di Bergamo necessitano, per il collocamento presso le strutture di accoglienza deputate allo scopo dai Servizi Sociali del Comune di Bergamo, di un obbligatorio accertamento di negatività al virus Covid-19.

La convenzione consentirà pertanto di alleggerire la già impegnativa opera svolta quotidianamente degli ospedali, garantendo al contempo di non distrarre importanti risorse di polizia dalle ordinarie attività di controllo del territorio.

Tempi d’attesa contenuti per minori in difficoltà

Il Questore ha ringraziato il dottor Petrosillo e tutti i farmacisti bergamaschi che hanno inteso partecipare all’iniziativa poiché, grazie alla loro generosa adesione, si potranno garantire ai minorenni in difficoltà tempi d’attesa contenuti per effettuare i tamponi, ai fini di un’idonea collocazione e, soprattutto, potrà essere assicurata alla cittadinanza una presenza maggiore e più efficace sul territorio dell’apparato di polizia di prevenzione.    

La sottoscrizione del protocollo si è tenuta alle 12.00, presso gli uffici della Questura di via Noli, alla presenza del Prefetto della provincia di Bergamo, Enrico Ricci, del Comandante provinciale del Corpo della Guardia di Finanza del Vice Comandante provinciale dell’Arma Carabinieri, del Direttore Generale di ATS Bergamo, Massimo Giupponi, e del Vice Presidente di Federfarma Bergamo, Michela Bialetti

LASCIA UN COMMENTO