SHARE

Per il secondo anno consecutivo la Mille Miglia riaccende i motori alle porte dell’estate. La corsa passerà  in centro città nel primo pomeriggio di sabato 18 giugno

Bergamo, 15 giugno 2022 – Da mercoledì 15 a sabato 18 giugno, 425 vetture sfrecceranno attraverso le strade di circa 250 Comuni italiani per quasi 2000 chilometri in quattro giorni. E sabato prossimo, nel primo pomeriggio, la corsa passerà anche da Bergamo, prima di concludersi, come da tradizione, a Brescia.

Le tappe della corsa 

La 1000 Miglia 2022 torna ad attraversare l’Italia in senso orario, con partenza e arrivo a Brescia dopo le tappe di Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma. A dodici mesi da una versione il cui percorso ha ripreso la direzione antioraria delle 1000 Miglia anteguerra, dal 1927 al 1938, si torna al tracciato che ha caratterizzato le edizioni del 1947 e 1948 e le successive dal 1950 al 1957, nonché trentotto rievocazioni su trentanove.

Da Parco Giardino Sigurtà si proseguirà per Mantova e Ferrara

Oggi, le macchine transitano, per la prima volta in gara, da piazza Vittoria. Quindi lasceranno Brescia in direzione Lago di Garda, attraverseranno Desenzano, Salò e Sirmione prima di puntare i volanti verso sud e scendere sull’Adriatico. Da Parco Giardino Sigurtà si proseguirà per Mantova e Ferrara. La tappa si concluderà a Cervia-Milano Marittima per la prima sosta notturna.

La mattina di giovedì 16 giugno sarà caratterizzata dal saliscendi. le vetture dopo Forlì e Gambettolesi si avventureranno sui tornanti che portano al Monte Titano e approderanno a San Marino. Da qui discenderanno per attraversare le Marche e dirigersi a Urbino. Venerdì 17, la corsa attraverserà quattro regioni, dalla capitale fino a Parma. La corsa lascerà il Lazio passando per Ronciglione e Marta. Poi sarà  la volta della Toscana fino a Siena, quindi  Viareggio e la Versilia. Dopo la Liguria con Sarzana partirà la salita al suggestivo Passo della Cisa, ultima fatica prima dell’arrivo in Emilia Romagna a Parma.

La giornata di sabato vedrà i passaggi di Varano De’ Melegari e Salsomaggiore fino al transito, per la prima volta, a Stradella e Pavia. Dall’Autodromo di Monza la corsa si dirigerà a Bergamo. Chiari e Travagliato saranno il preludio all’arrivo a Brescia, con l’incoronazione del vincitore.

 

LASCIA UN COMMENTO