SHARE

Protocollo d’intesa per la costruzione di un modello virtuoso, nel quadro del progetto PIT_STOP, che si propone di rimodulare il concetto di lavoro e quello di volontariato.

Bergamo, 1 aprile 2022 – Siglato accordo tra Provincia, Acli e Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Bergamo, Provincia di Bergamo, Acli e Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo, che hanno firmato ieri pomeriggio il protocollo d’intesa per la costruzione di un modello virtuoso, riguardante il progetto PIT_STOP, che si propone di rimodulare il concetto di lavoro e volontariato.

Consistenza del progetto

Il progetto consiste nel dare la possibilità ai lavoratori di dedicare parte del loro tempo al volontariato attraverso giorni di ferie o permessi in parte donati dall’azienda. Un progetto innovativo che intende mettere al centro la persona-lavoratore per valorizzare sul luogo di lavoro potenzialità e capacità che potranno essere sviluppate e messe a disposizione del mondo dell’associazionismo del sociale e del volontariato.

Il progetto, che verrà presentato agli interlocutori del territorio mercoledì 13 aprile nella Sala Olmi della Provincia con l’intenzione di renderlo operativo in tempi rapidi, mette in relazione quattro attori del territorio: le imprese che lo sviluppano, il settore pubblico che lo amministra, le associazioni di volontariato che lo animano e la persona-lavoratore che lo abita.

LASCIA UN COMMENTO