SHARE

Dopo 8 settimane di decrescita dei contagi in Bergamasca, negli ultimi sette giorni si rileva una ripresa della crescita. Gli unici due ambiti territoriali che attualmente presentano un calo di positivi sono Valle Seriana e Romano di Lombardia.

Bergamo, 16 marzo 2021 – La differenza rispetto alla precedente settimana è infatti pari a più 384 nuovi casi negli ultimi 7 giorni. Quindi, in questa ultima settimana i casi tornano a salire e si contano 334 casi contro i 279 della scorsa settimana (55 casi in più)

Nessun Comune risulta essere Covid free

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Bergamo, anche questa settimana nessun Ambito Territoriale risulta essere Covid free. Nelle precedenti settimane, si rilevava, quasi in tutti i Comuni della Bergamasca, un decremento dei tassi di contagio, mentre la scorsa settimana 12 su 14 ambiti presentavano una crescita di positivi in termini numeri assoluti. Gli unici due territori che attualmente presentano un calo dei valori di incidenza sono Valle Seriana (-8,4%) e Romano di Lombardia (-0,8%).

Possibili cause dell’aumento dei contagi

La cause di tale aumento di contagi potrebbe essere attribuita al mancato uso della mascherina in luoghi pubblici e al mancato distanziamento sociale. La gente pensa che, dal momento che la mascherina non è più obbligatoria all’aperto, non occorra più indossarla nei posti affollati, come supermarket, discoteche, palestre e Università in quanto pensa che il virus non circoli più.

LASCIA UN COMMENTO