SHARE

Il Consiglio provinciale di Bergamo esprime piena solidarietà al popolo ucraino, ferma condanna delle azioni militari unilaterali della Federazione Russa e un sostegno convinto.

Bergamo, 2 marzo 2022 – La seduta odierna è stata aperta con l’approvazione all’unanimità della mozione all’ordine del giorno in sostegno dell’Ucraina e a prestare l’eventuale necessario supporto organizzativo alle iniziative umanitarie e solidali intraprese, o in corso di definizione, da parte degli enti locali e delle associazioni non governative di volontariato.

Piano straordinario per l’accoglienza dei profughi

Il Consiglio provinciale ha espresso l’appoggio a ogni iniziativa multilaterale e bilaterale utile a una de-escalation militare e alla ripresa di un percorso negoziale tra Kiev e Mosca, anche raccogliendo la disponibilità della Santa Sede a svolgere un’opera di mediazione affinché cessino le ostilità. Inoltre ha comunicato al Governo Italiano di attivare un piano straordinario per l’accoglienza dei profughi, implementazione di un programma straordinario di aiuti umanitari, rafforzamento della cooperazione UE-Ucraina, istituzione di un fondo europeo compensativo per gli Stati maggiormente penalizzati dalle sanzioni adottate, diversificazione degli approvvigionamenti energetici, protezione delle infrastrutture strategiche nazionali, rafforzamento della politica estera e di sicurezza comune europea, mantenimento di uno stretto e permanente coordinamento con gli Stati dell’Unione europea, del G7 e dell’Alleanza atlantica.

L’assemblea è proseguita poi con la discussione di altri punti all’ordine del giorno che sono stati approvati all’unanimità.

LASCIA UN COMMENTO