SHARE

Il capo dello Stato uscente è stato rieletto per un secondo mandato, in seguito all’accordo tra i partiti di maggioranza, all’ottava votazione superando il quorum di 505 voti.

Roma, 29 gennaio 2022 – Finalmente risolto lo stallo dell’elezione del presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, eletto con 759 voti, ha accettato la nuova nomina alla presidenza della Repubblica commentando: “Accetto per senso di responsabilità, non ci si può sottrarre ai doveri a cui si è chiamati.”

Da giorni regna il caos a Roma: Matteo Salvini, che l’altro ieri aveva appoggiato la candidatura della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, oggi, ha tirato fuori dal “cilindro” un altro nome, quello di Elisabetta Belloni, attuale dirigente dei servizi segreti, ma la sinistra non ne ha voluto sapere. A questo punto la maggioranza dei capi di partito ha capito che per risolvere lo stallo ed evitare la crisi di Governo l’unica soluzione fosse quella della rielezione di Mattarella. Anche il leader del Carroccio si è convinto sulla rielezione del capo dello Stato uscente, suscitando lo stupore di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, completamente contraria, che ha detto: “Non ci voglio credere!

Questo pomeriggio, Sergio Mattarella, è stato raggiunto dalle delegazioni parlamentari che l’hanno invitato ad accettare la nuova elezione al Quirinale.

Mattarella accetta la nuova nomina a presidente della Repubblica

Il presidente uscente ha accettato, ringraziando i parlamentari per la rinnovata fiducia espressa nei suoi confronti e ha detto: “Accetto per senso di responsabilità”. Anche il presidente Mario Draghi ha espresso le sue felicitazioni per la rielezione di Mattarella e ha detto: “La rielezione di Mattarella è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al presidente per aver assecondato la fortissima volontà del parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato.”

L’elezione del capo dello Stato, per la seconda volta, è stata accolta con un lungo applauso da più della metà dell’emiciclo.

Il prossimo giovedì 3 febbraio, alle 15,30, il capo dello Stato presterà giuramento dinanzi al parlamento in seduta comune e pronuncerà il messaggio.

Ecco la lista dei voti riportati dai candidati alla presidenza della Repubblica

Presenti 983, nessun astenuto. Mattarella ha preso 759 voti; Nordio 90; Di Matteo 37; Berlusconi 9; Belloni 6; Casini e Draghi 5; Berrino, Cassese, Primo di Nicola, Giorgetti, Filippo Grassia e Marcello Pera 2. Voti dispersi 18, schede bianche 25, schede nulle 13.

LASCIA UN COMMENTO