SHARE

​Ultimato l’addestramento dei chirurghi, il robot dell’Ospedale di Bergamo è ora utilizzato per la rimozione del tumore al colon. 

Bergamo, martedì 7 dicembre 2021 – Con l’introduzione della Chirurgia 1 addominale-toracica come terza Unità operativa coinvolta dopo la Urologia e la Ginecologia, il Papa Giovanni anticipa le direttive di Regione Lombardia che chiede agli ospedali dotati di robot di estendere l’utilizzo, a partire dal 2022. Quella dei tumori addominali è una sfera di attività clinica tra le più promettenti in tema di chirurgia laparoscopica robot-assistita. 

Già sette interventi per la rimozione di tumori al colon sinistro

Già utilizzato per la rimozione dei tumori urologici e ginecologici, il robot dell’Ospedale di Bergamo è ora in uso anche per il trattamento del tumore al colon. La sala operatoria che ospita la piattaforma chirurgica robotica ha ospitato nelle scorse settimane sette interventi per la rimozione di tumori al colon sinistro. Con l’intervento di mercoledì 1° dicembre, realizzato con successo su un uomo di 70 anni affetto da tumore nella parte destra del colon, può dirsi completata l’introduzione della chirurgia robotica per il trattamento di questa neoplasia addominale.  

Il team chirurgico del tavolo operatorio

Ad un anno di distanza dal primo intervento realizzato con il nuovo robot all’Ospedale di Bergamo, il ‘terzo pilastro’ del programma di chirurgia robotica è la Chirurgia generale 1 addominale- toracica diretta da Alessandro Lucianetti. L’intervento di mercoledì 1° dicembre ha visto operare i chirurghi Roberto Manfredi alla consolle del robot, e Emanuele Rausa al tavolo operatorio con l’assistenza dell’infermiera strumentista Francesca Rota. Tra i presenti in sala anche Giuseppe Spinoglio, già direttore della Chirurgia dello IEO di Milano. Spinoglio ha anche seguito come tutor le varie fasi preliminari di addestramento del team chirurgico. Le esercitazioni alla consolle del robot e al tavolo operatorio sono state seguite nei mesi scorsi anche da Luca Morelli, direttore della Chirurgia robotica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. Come responsabili per lo sviluppo dell’attività robotica, Lucianetti ha individuato anche Paolo Bertoli, che ha coadiuvato Manfredi nelle precedenti operazioni robot-assistite come chirurgo al tavolo operatorio.  

Nella foto dal basso a sinistra, in senso antiorario: Emanuele Rausa, Francesca Rota, Alessandro Lucianetti, Paolo Bertoli. 

LASCIA UN COMMENTO