SHARE

Misure urgenti governative per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Un sistema nuovo che premia i vaccinati.

Roma, 24 novembre 2021 – Il Consiglio dei Ministri, riunito oggi, nel primo pomeriggio, a Palazzo Chigi, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.


Sono 4 gli ambiti per i quali il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2.

Obbligo vaccinale e terza dose

E’ previsto l’obbligo vaccinale della terza dose, a decorrere dal prossimo 15 dicembre, con esclusione di adibire i vaccinati a mansioni diverse.

Estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie

Le categorie coinvolte all’obbligo vaccinale, a partire dal 15 dicembre prossimo, sono le seguenti:

personale amministrativo della sanità; ●docenti e personale amministrativo della scuola; ●personale militare; ●forze di polizia (compresa polizia penitenziaria); personale del soccorso pubblico.

Istituzione del Green Pass rafforzato

La durata di validità del Green Pass viene ridotta da 12 mesi, quelli attuali, a 9 mesi e l’obbligo viene esteso anche ai seguenti settori:

alberghi; ●spogliatoi per l’attività sportiva; ●servizi di trasporto ferroviario regionale e ●interregionale; ●servizi di trasporto pubblico locale.

Verrà, inoltre, introdotto il cosiddetto Green Pass rafforzato, a decorrere dal prossimo 6 dicembre, che varrà solo per persone vaccinate o guarite. Tale certificazione verde servirà per l’accesso delle suddette persone ad attività che altrimenti sarebbero loro negate in zona gialla nei seguenti ambiti:

spettacoli; ●spettatori di eventi sportivi; ●ristorazione al chiuso; ●feste e discoteche; ●cerimonie pubbliche.

In caso di passaggio in zona arancione

In caso di restrizioni e limitazioni per passaggio in zona arancione, tali limitazioni non scatteranno per i possessori del Green Pass rafforzato.

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.

Rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione

Le prefetture di tutte le città dovranno intensificare i controlli, prevedendo un piano provinciale per mettere in atto continui controlli, entro 5 giorni dall’entrata in vigore del presente Decreto e dovranno, inoltre, inviare una relazione settimanale al Ministero dell’interno.

Sarà, inoltre, intensificata la campagna di sensibilizzazione della vaccinazione anticovid-19.

Altre misure che ha assunto o intende assumere il Governo in via amministrativa:

è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda; ●aprirà da subito la terza dose per gli under 40; ●se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.

Ecco il video della conferenza stampa

LASCIA UN COMMENTO