SHARE

Il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, resta stabile a 26 nuovi casi per 100.000 abitanti. L’incidenza risultava pari a 18 nelle due settimane precedenti, a 10 tre settimane fa e a 6 un mese fa.

Bergamo, 11 agosto 2021 – Anche nella settimana 4-10 agosto nessun Ambito Territoriale risulta ‘Covid-free’. Il quadro epidemico mostra contenuti i  livelli di criticità e una iniziale stabilizzazione del trend.

L’importanza della copertura vaccinale

Risulta fondamentale il tracciamento dei casi, il rispetto delle misure necessarie per evitare l’aumento della circolazione virale, a parte l’enorme importanza della copertura vaccinale, in particolare rispetto al completamento del ciclo.  Come richiamato anche dall’ISS è necessario, infatti, raggiungere un’elevata copertura vaccinale, con il completamento dei cicli di vaccinazione, per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, in particolare se sostenuti da varianti emergenti con maggior contagiosità.

Livelli alti di copertura vaccinale nella Bergamasca

Grazie all’impegno del sistema sanitario, sociosanitario e sociale del territorio bergamasco e agli alti livelli di responsabilità dei cittadini, i livelli di copertura sono alti. L’ultima valutazione di copertura complessiva (dato aggiornato al 9 agosto 2021) evidenzia come il 74,3% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino ed il 62,5% abbia lcompletato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose). Tuttavia, lo sforzo prodotto non è sufficiente per garantire una situazione scevra da rischi di un nuovo innalzamento della curva. Ats Bergamo ribadisce, ancora una volta, che la copertura reale si ottiene solo quando il ciclo vaccinale è completo sui singoli soggetti (1.a + 2.a dose). 

LASCIA UN COMMENTO