SHARE

Si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione del giardino Rosselli che torna ad essere pienamente frequentato dai cittadini, in modo particolare, quartiere di Borgo Santa Caterina.

Bergamo, 2 luglio 2021 – I lavori hanno riguardato prima di tutto la messa in sicurezza dell’area verde con la demolizione dei giochi esistenti e le relative pavimentazioni, la rimozione delle panche e dei tavoli pic-nic presenti, oramai in uno stato avanzato di degrado, oltre che degli arredi e della scacchiera sotto il gazebo, la rimozione dell’area cani presente, l’abbattimento di alberi pericolanti o secchi.

 Il contributo di Sara Guerini, giovane architetta bergamasca

Gli spazi sono stati ripensati in modo da rendere il giardino il più funzionale possibile rispetto alle diverse esigenze espresse dai cittadini: il progetto è stato infatti strutturato sulla base di un processo di partecipazione che, su invito dell’Assessorato al Verde pubblico, ha coinvolto la rete di quartiere, attraverso un confronto avuto con le diverse famiglie del territorio, e grazie all’importante contributo di Sara Guerini, giovane architetto paesaggista residente nel quartiere, è stata elaborata una proposta preliminare condivisa.

La  donazione del Leo Club Bergamo Host

La nuova piazza e il gazebo sono diventati il centro del parco: uno spazio con sedute che si snodano in modo sinuoso seguendo l’andamento del terreno, pensato per essere utilizzato per spettacoli all’aperto, proiezioni, manifestazioni degli scacchi grazie al posizionamento di una scacchiera di dimensioni complessive 4mx4m, realizzata grazie ad una donazione del Leo Club Bergamo Host presente oggi con la presidente Giulia Caldara. Il gazebo è stato completamente rifatto dopo la valutazione di cedimento avvenuta a causa delle piogge prima del Covid.

 I nuovi percorsi del giardino

Il percorso principale che collega i due ingressi, rispettivamente su via Giulio Cesare e su via Celestini, è stato mantenuto rifacendo lo strato di usura con conglomerato cementizio drenante. Con lo stesso materiale è stato anche realizzato il nuovo percorso che collega quello principale al gazebo esistente, e la piazza esterna al gazebo. L’area cani è stata ingrandita rispetto a quella esistente e dotata di una fontanella.

LASCIA UN COMMENTO