SHARE

Ha preso il via nella casa circondariale orobica un importante progetto rivolto a favorire il reinserimento sociale dei detenuti e delle detenute.

Bergamo 24 giugno 2021 – Tale progetto vede la collaborazione di Comune, Ambito Territoriale, Casa Circondariale “Don Fausto Resmini”, ABF (Azienda Bergamasca Formazione), Confindustria e Soroptimist International Bergamo nel sostenere percorsi formativi innovativi centrati sul valore sociale del lavoro. In particolare, si tratta di un percorso formativo in confezione tessile suddiviso in un corso base, previsto tra giugno e luglio, e in uno avanzato da tenersi nell’autunno 2021. Il primo, già in corso, è rivolto a circa 10 detenuti presso la sede di ABF, e a 8/10 detenute impegnate nel nuovo laboratorio di confezione in corso di allestimento nel carcere, grazie al sostegno di Soroptimist.

 Gli obiettivi del percorso progettuale

Tre gli obiettivi del percorso: l’acquisizione di competenze in previsione di un potenziale avvicinamento dei detenuti al mondo del lavoro, una volta scontata la pena; la possibilità di ricevere piccole commesse e lavorarle in carcere, grazie all’allestimento intra moenia del laboratorio di confezione tessile; la necessità di dare un senso alla pena attraverso la rieducazione e il successivo reinserimento nella società.

L’importanza della pena alternativa al carcere 

Si rammenta che, in Italia, circa il 70% delle persone che finisce di scontare la pena, una volta uscito  dal carcere recidiva, mentre il 19% che espia la pena in misura alternativa al carcere si astiene nel commettere altri reati.  

I diversi ruoli degli attori nel progetto

-Il Comune partecipa attraverso il sostegno economico al percorso formativo;

-la Casa circondariale garantisce le procedure necessarie per l’allestimento del laboratorio tessile e cura l’individuazione dei detenuti/delle detenute partecipanti al percorso formativo attraverso l’équipe multidisciplinare interna e la collaborazione con ABF;

-L’ABF è responsabile della didattica e assicura la realizzazione dei corsi secondo il modello della Dote Unica Lavoro.

-Soroptimist International Bergamo fornisce l’allestimento completo del laboratorio (macchinari e strumenti di lavoro).

-Confindustria Bergamo offre un contributo economico al percorso formativo e provvede alla raccolta presso le proprie aziende associate dei materiali di consumo necessari all’avvio dell’attività formativa (tessuti, nastri ed altri accessori tessili) e loro successiva donazione.

LASCIA UN COMMENTO