SHARE

Palazzo Frizzoni, in partnership con il Parco dei Colli di Bergamo, ERSAF e Legambiente Lombardia, si aggiudica un importante bando di Fondazione CARIPLO per lo sviluppo di strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico a livello locale.

Bergamo, 14 giugno 2021 – Il bando di Fondazione Cariplo, emesso lo scorso marzo 2020, prevedeva tre fasi di sviluppo con diverse scadenze: l’amministrazione comunale orobica ha redatto un progetto, concernente una iniziativa – denominata “Cli.C. Bergamo”, Climate Change Bergamo –  che quest’anno è stata ammessa al finanziamento, grazie anche al sostegno economico di Regione Lombardia nell’ambito di un protocollo sullo sviluppo ambientale.

Il progetto

Il progetto ha un valore complessivo di 8,5 milioni di euro; 1,3 mln sono messi a disposizione da Fondazione e 1,1 mln da Regione Lombardia, mentre i restanti fondi derivano da risorse proprie dei partner (il Comune di Bergamo contribuisce con 5,6 mln). Le azioni riguardano il territorio e le comunità del Comune capoluogo, ma anche i territorio del Parco dei Colli e degli altri comuni facenti parte.

Le opere previste

Sono previste – da subito e lungo una prospettiva decennale – diverse azioni concrete, a partire dall’aggiornamento di tutti gli strumenti urbanistici: spiccano la riqualificazione naturalistica del bacino del torrente Morla (soprattutto nel Comune di Ponteranica), le opere di protezione da dissesto idrogeologico lungo il sentiero dei Vasi, la messa in sicurezza della Val d’Astino, diversi interventi di de pavimentazione di aree urbane (a Bergamo l’espansione del parco della Malpensata e dell’anello intorno alle piscine Italcementi), azioni di forestazione urbana (già in corso, per esempio, quella al parco della Trucca).

Monitoraggio  meteo-climatico ad alta tecnologia

Il progetto intende anche sperimentare la realizzazione di comunità energetiche autosufficienti anche in città, oltre la realizzazione di una rete per il monitoraggio, ad alta tecnologia, meteo-climatico sulla città di Bergamo e del Parco dei Colli. Il Comune di Bergamo ha istituito, per la prima volta nella sua storia, un Climate Manager all’interno del proprio organigramma e prevede anche la costruzione di competenze specifiche nella propria struttura tecnica. Legambiente lavorerà per coinvolgere la cittadinanza lungo i temi previsti dal progetto.

Riduzioni emissioni di CO2

Bergamo ha ridotto, negli ultimi 15 anni, oltre il 21% le sue emissioni di CO2, proseguendo il percorso di miglioramento con convinzione, nei prossimi anni, per centrare l’obiettivo di riduzione complessiva del 55% delle emissioni al 2030.

Il progetto sarà presentato in un evento pubblico, in diretta, sul canale Youtube del Comune di Bergamo (www.youtube.com/comunebg) mercoledì 23 giugno alle ore 18.30.

LASCIA UN COMMENTO