SHARE

Secondo l’ordinanza del ministro Speranza, pronta per la firma, dal prossimo lunedì, 12 aprile, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte e Toscana transiteranno dalla fascia rossa a quella arancione, mentre passeranno in zona rossa Campania, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta.

Milano, 9 aprile 2021 – Le regioni in zona arancione, secondo l’ordinanza, saranno complessivamente 16: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Resteranno in zona rossa: Campania, Puglia e Valle d’Aosta a cui si aggiungerà la Sardegna.

Lombardia in zona arancione

La Lombardia passerà, quindi, in zona arancione, come aveva già anticipato il governatore, Attilio Fontana. L’Rt in Lombardia è sceso a 0,85 e l’incidenza dei contagi sotto la soglia dei 250/100mila abitanti. Ci sarà la riapertura di tutti i negozi, mentre i ristoranti potranno solamente effettuare l’asporto e la consegna a domicilio. Per quanto riguarda le scuole, gli alunni della seconda e terza media e delle superiori potranno nuovamente tornare alla didattica in presenza, anche se quelli delle superiori soltanto al 50%.

LASCIA UN COMMENTO