SHARE
Nella foto: sacchi di rifiuti d’ogni genere sul marciapiede di via Tiraboschi

Ieri pomeriggio, intorno alle 16,30, con una bella giornata luminosa dal tepore tipico primaverile, ci siamo trovati presso la centrale via Tiraboschi per effettuare un servizio.

Bergamo, 27 febbraio 2021 – La zona pullulava di gente che approfittava della giornata propizia per fare una passeggiata, dopo un lungo periodo invernale grigio e freddo e ripetuti loockdown, per consumare un gelato nei bar locali.

Spazzatura sui marciapiedi mentre la gente passeggia

Ai nostri occhi e a quelli della gente appariva, però, uno spettacolo inconsueto e non degno di una bella cittadina come quella di Bergamo: cataste di spazzatura contenuta in sacchi, scatoloni di cartoni ammassati e quant’altro sui marciapiedi della via in questione.

Nella foto: il passaggio Don Seghezzi ostruito da sacchi di rifiuti

Ma ciò che ci ha impressionato di più è stato il fatto che parte di tali rifiuti ostruivano il passaggio Don Antonio Seghezzi, che dalla via Tiraboschi porta alla via XX Settembre. E non finisce qui: abbiamo visto persone sedute ai tavolini all’aperto di un bar consumare bevande con i sacchi della spazzatura sotto il naso.

Nella foto: clienti di un bar che consumano bevande in mezzo ai rifiuti

Conferire i rifiuti in orari serali a partire dalle 21 fino alle 24

L’Amministrazione comunale, peraltro solerte, non si accorge di un tale scempio del decoro urbano e dell’igiene pubblica, soprattutto nel centro città?

Il parere della gente

Il Comune, a dire delle persone intervistate, “dovrebbe imporre ai negozianti e ai residenti del luogo di conferire i rifiuti, dopo una certa ora, ovvero in un orario in cui le persone rientrano in casa e i turisti in albergo, a partire dalle 21,00 fino alle 24.Dopo questo orario dovrebbero intervenire i dipendenti di Aprica per il ritiro dei sacchi dai marciapiedi.

LASCIA UN COMMENTO