SHARE

I tecnici incaricati dal Comune di Bergamo hanno esaminato, con attenzione, lo stato della facciata in cui versa la biblioteca Tiraboschi, mattone dopo mattone, a seguito del distacco di alcuni pezzi avvenuto il mese scorso.

Bergamo, 2 gennaio 2021 – Palazzo Frizzoni ha subito provveduto a transennare l’area e a fare i primi sondaggi per preventivare il tipo di intervento. Il progetto è stato approvato dalla Giunta nella seduta di fine anno, destinando 450mila euro per un cantiere la cui durata è prevista di circa 4 mesi.

Il montaggio dei ponteggi si è reso necessario al fine di evitare ulteriori distacchi di materiale inerte dalla facciata che potrebbero colpire i passanti.

Accenno sulla costruzione della biblioteca Tiraboschi

L’ edificio che ospita la biblioteca è stato progettato dall’architetto svizzero Mario Botta (in foto), nel 1995, ed è stato aperto al pubblico nel 2004, esso è costituito da migliaia di mattoncini rossi, uno sopra l’ altro, a disegnare un grande parallelepipedo su cinque piani, e formare una costruzione di oltre 150 mila volumi.

Anticipazione del sindaco Gori sull’ampliamento del mercato ortofrutticolo

Il sindaco Gori, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, ha anticipato che il 2021 sarà l’anno del restauro della biblioteca Tiraboschi, che nei mesi scorsi aveva mostrato più di un problema, come il distacco di alcuni mattoni e qualche fessurazione, e l’ampliamento degli spazi del locale mercato ortofrutticolo, progetto approvato la scorsa settimana.

L’intervento sulla facciata dell’edificio della Tiraboschi si accompagna all’altro grande cantiere previsto per l’ampliamento degli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo di via San Giorgio, per il quale,si prevede la realizzazione di almeno 64 postazioni, per lo studio e la lettura, e grandi vetrate che fungeranno da pareti divisorie tra una colonna e l’ altra.

Costo dell’intervento 1 milione e 300mila euro.

Nella foto: alcuni schizzi della biblioteca Tiraboschi dell’architetto Mario botta

LASCIA UN COMMENTO