SHARE

Sono molte le persone che a fine anno approfittano di Whatsapp per inviare messaggi di auguri. Ma ci sono quelle che invece approfittano dell’evento per insidiarsi all’interno del social per impossessarsi degli account altrui e dei dati personali.

Bergamo, 31 dicembre 2020 – In questi giorni alcuni hacker stanno mettendo in atto una truffa ai danni degli utenti del noto social Whatsapp inviando il messaggio “Auguri di Buon Anno” con un codice a 6 cifre.

Modalità della truffa di Capodanno su WhatsApp

L’utente riceverà un messaggio da un amico o conoscente, con un codice a 6 cifre, che gli sarà chiesto di inoltrare. La replica del codice, però,  porterà, in modo automatico, al blocco del suo profilo WhatsApp per circa sette giorni.

Impostazione del messaggio

Nel messaggio si legge: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandamelo?” A questo punto, l’utente, credendo che si tratti di una comunicazione importante che riguarda il suo contatto sul social, copia il codice a sei cifre, innescando, a sua insaputa, la truffa WhatsApp di Capodanno.

Come difendersi da questi attacchi

La regola numero uno consiste nell’ignorare sempre qualsiasi richiesta di codici, o PIN perché è impossibile che qualcuno, sia ente, banca o persona fisica inoltri numeri destinati ad altri soggetti, soprattutto, per SMS.

La regola numero due è di leggere attentamente il messaggio per capire se è stato inviato da amici o conoscenti e, nell’incertezza, contattarli per togliere ogni dubbio e non incappare nel raggiro.

Abilitazione delle notifiche di sicurezza

Riveste un ruolo molto importante, poi, l’abilitazione delle notifiche di sicurezza di WhatsApp, che invia una notifica ogni qualvolta che un contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre, e la verifica che richiede l’inserimento del PIN quando avviene la registrazione del proprio numero telefonico sul social.

LASCIA UN COMMENTO