SHARE

A seguito degli ingenti disagi che si sono verificati su alcune importanti strade provinciali durante e dopo la nevicata di ieri notte, il Servizio Riqualificazione della rete viaria della Provincia ha appena inviato alla ditta “Straedile srl” di Gorlago una contestazione di grave inadempimento contrattuale.

Bergamo, 19 dicembre 2020 – Alla ditta inadempiente sono state applicate le penali previste nel capitolato di appalto, tra cui la revoca del rinnovo del contratto per il 2021, in quanto ieri ha dovuto chiamare altre ditte per interventi di emergenza in sostituzione di essa, malgrado ciò, le è  stato ordinato di procedere, comunque, al pieno adempimento dell’attività di sgombero neve e ghiaccio dalle arterie viarie, motivato dall’esigenza di non interrompere un servizio di pubblica utilità. 

I lotti affidati alla ditta inadempiente

La ditta è affidataria di 3 dei 39 lotti in cui è stato suddiviso il territorio provinciale al momento in cui, a fine 2018, è stata affidata la manutenzione invernale delle strade a una trentina di aziende per gli anni 2019 e 2020 (recentemente rinnovata per il 2021). In particolare i lotti in questione sono: 

 lotto 13: SS. PP. N. 470dir – 154, 342 (Tratto Curno – 175); 

 lotto 28: SS. PP. N. 152 – 342AI 525 Lallio Dalmine);

 lotto 29: SS. PP. N. 115 – 116 – 117 – 671AI – 591bis. 

Soltanto 3 mezzi spazzaneve attivi

Dei 23 mezzi messi a disposizione dalla succitata ditta, per la manutenzione invernale, che avrebbero dovuto essere in funzione contemporaneamente, ieri mattina ne risultavano attivi 2 e questa mattina 3, come rilevato dai tracciati delle apparecchiature GPS di cui ciascun mezzo è stato dotato. Inoltre non è stato dato adeguato riscontro alle numerose chiamate dei tecnici di zona e del personale reperibile della Provincia. 

Interventi di natura preventiva e  rimozione di neve e ghiaccio

Da contratto le ditte incaricate sui vari lotti sono chiamate a intervenire autonomamente sul territorio per garantire le condizioni di sicurezza per la transitabilità delle strade provinciali anche nelle condizioni ambientali caratterizzate da gelo e neve sul piano viabile, attraverso interventi sia di natura preventiva (insabbiatura e spargimento sale) sia di rimozione di neve e ghiaccio. 

Disagi sulla 470 dir per presenza di ghiaccio

I maggiori disagi alla circolazione si sono verificati, come noto, nella giornata di ieri lungo l’Asse Interurbano e oggi sulla 470 dir, dove il piano viabile presenta ghiaccio a causa del mancato intervento di ieri. 

Visto quello che si è verificato in queste ore abbiamo ritenuto fondamentale chiarire subito cosa non ha funzionato – ha commentato il presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli (in foto) -.” “Siamo determinati a prendere provvedimenti nei confronti dell’impresa proporzionati ai gravi disagi causati,” ha aggiunto il presidente.

LASCIA UN COMMENTO