SHARE

Saranno sorvegliati da un custode e pensate anche per le persone stomizzate, ovvero quelle a cui è stata praticata un’apertura (temporanea o permanente), nel corpo, che permette la fuoriuscita di feci o urine non essendo più in grado, il loro apparato digerente o urinario, di svolgere queste funzioni fisiologiche in maniera naturale ed autonoma.

Bergamo, 29 dicembre 2020 – Nel 2021 il Comune di Bergamo realizzerà nuovi bagni pubblici in Largo Porta Nuova, non lontano dai propilei, in una delle zone di maggiore affluenza e passaggio della città: una scelta di civiltà, quella approvata dalla Giunta nella seduta del 23 dicembre, con un progetto del valore di 300mila euro che viene incontro a una esigenza particolarmente sentita anche in previsione di un ritorno futuro di flussi turistici in città.

Nuovo spazio della nuova struttura

La nuova struttura troverà spazio nella parte retrostante il Palazzo Uffici del Comune dove anni fa avevano sede alcuni uffici di ATB.

L’accesso ai nuovi bagni pubblici avverrà tramite un’apertura sulla via Tiraboschi tramite un piccolo portico d’ingresso che avrà la funzione anche come uscita di sicurezza dagli uffici comunali.

Automatizzazione dei servizi

La nuova struttura sarà dotata di tutti i requisiti per essere utilizzata da utenze diversamente abili, in quanto sarà completamente automatizzata con meccanismi autopulenti ed igienizzati dopo ogni utilizzo. Saranno servizi tecnologicamente innovativi, accessibili secondo uno specifico riconoscimento (esecutivamente da definire) e in cui non ci sarà quasi bisogno di toccare maniglie, porte, rubinetti per perseguire l’obiettivo della massima igiene, problema ormai sempre più di attualità.

Servizio per utenza con stomia

Verrà, inoltre, posizionato un totem/attrezzatura dedicato a soggetti con stomia, ponendo pertanto particolare attenzione e sensibilità a questa tematica socio-sanitaria.

Lavori previsti all’interno della struttura

Il cantiere prevede la creazione di un ingresso dedicato all’utenza pubblica ampliata ai bagni, la sostituzione delle vetrate e dei serramenti esterni, la creazione di nuova pavimentazione e rampa di accesso per disabili, il rifacimento rivestimenti interni e creazione nuova pareti divisorie, l’installazione di due bagni autopulenti e automatizzati con tutti i servizi accessori e di allaccio e fornitura di accessori per l’anti bagno, compreso totem a disposizione per soggetti affetti da stomia. E’ prevista, inoltre, la separazione dei soffitti del corridoio d’ingresso e dell’antibagno con controsoffittati per evitare sgradevoli effetti acustici nei locali. Il piccolo portico d’ingresso sarà dotato di una serranda metallica avvolgibile anch’essa automatizzata che potrà proteggere lo spazio aperto nei momenti di chiusura dei bagni e degli uffici comunali. Infine, si prevede l’adeguamento degli impianti esistenti e la creazione di una postazione, all’ingresso, per un custode.

Progetto pensato dalla nostra testata due anni fa

Ci fa piacere che la Giunta abbia approvato questo progetto, la cui importanza fu, peraltro, accennata dalla nostra testata, in data 18 agosto 2019, con un articolo dal titolo: “Bergamo, loggiati rovinati dalle minzioni umane e canine. Sarebbero necessari i vespasiani in città.”

LASCIA UN COMMENTO