SHARE

Il governatore della Lombardia , Attilio Fontana, e il ministro della Salute, Roberto Speranza,  hanno  firmato la bozza ordinanza di coprifuoco, in tutta la regione, che dovrebbe entrare in vigore gia’ da giovedì 22 ottobre. 

Milano, 21 ottobre 2020  – Tale bozza, inviata all’Anci e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia, che la devono valutare, prevede – a quanto si apprende da ANSA – che dalle 23 alle 5 del mattino successivo ci si possa spostare solo per “Comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute.” Ed è in ogni caso permesso il rientro a casa. 

Obbligatoria l’autocertificazione

Sarà, inoltre, necessaria una autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto dello scorso 25 marzo sull’emergenza Coronavirus.

Il presidente Fontana e il ministro Speranza hanno deciso di prendere la decisione del coprifuoco dopo che hanno esaminato le ultime  proiezioni sui contagi nella Regione  Lombardia che, a fine mese, se il trend non cambierà, il numero dei ricoveri  potrebbero arrivare  fino a quattromila, nei normali reparti, e a circa 500 in terapia intensiva. 

Intanto, il sindaco di Milano, Sala,  invita gli over 65 a stare in casa.

I

LASCIA UN COMMENTO