SHARE

Il Comune di Bergamo al lavoro per riattivare gli interventi che erano già iniziati prima dell’emergenza coronavirus, alcuni dei quali sono ripartiti oggi.

 

Bergamo, 4 maggio 2020 – Ripartiti i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Moroni, tra i quartieri del Villaggio degli Sposi e di Grumello del Piano.

Anche la sistemazione del fondo di via Astino è stata riattivata  in queste ore, con i lavori concentrati, soprattutto, sul rifacimento dei marciapiede particolarmente danneggiati. Ricomincia l’attività anche in Città Alta, dove erano stati sospesi gli interventi di sistemazione di marciapiede e aree pedonali lungo tutto l’anello delle Mura veneziane.

Calendario dei lavori da rimodulare

È ripartito anche il cantiere del Teatro Donizetti, uno degli interventi più importanti in corso in questo momento in città. I tempi di conclusione dei lavori, che erano stati calcolati per l’estate, saranno quindi da rimodulare in considerazione dello stop legato all’emergenza e alle disposizioni governative e regionali che ne hanno congelato il proseguimento: il calendario dei lavori sarà quindi da ricalcolare e probabilmente slitterà la data di inaugurazione del principale teatro cittadino.

“Da questa mattina sono ripartiti alcuni cantieri in città”, spiega l’assessore, Marco Brembilla, “come previsto dal Decreto governativo e dalle disposizioni regionali. Nei prossimi giorni altri interventi ripartiranno, non appena saranno messe a punto le questioni legate all’organizzazione dei cantieri: ad esempio, sarà fondamentale la riapertura delle strutture ricettive per consentire la ripartenza del cantiere del marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII, visto che la ditta esecutrice viene da Roma e avrà quindi bisogno di trovare una sistemazione per i propri operai nei giorni di questa settimana.”

Al via l’apertura dei cantieri di Piazza Dante e Chiostro Sant’Agostino

Altri cantieri importanti riapriranno nei prossimi giorni: l’11 maggio è la data prevista per la riattivazione dei lavori in piazza Dante per il primo lotto della riqualificazione del Centro Piacentiniano.  Il 13 maggio sarà la volta del cantiere di sistemazione del chiostro piccolo del complesso monastico monumentale di Sant’Agostino, sede attuale dell’Università degli Studi di Bergamo.

“Procediamo con estrema cautela”, prosegue Brembilla, “e cerchiamo di verificare che le aziende al lavoro si allineino con i protocolli di sicurezza previsti: distanze, mascherine, sanificazione degli attrezzi sono condizioni indispensabili in questa fase per poter lavorare nei cantieri. Il mio appello quindi a tutte le aziende al lavoro in città perché in primo luogo pensino alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori,” conclude l’assessore.

LASCIA UN COMMENTO