SHARE

Regione Lombardia dà il proprio contributo al sistema sanitario regionale nella lotta al covid-19 creando l’app “allertaLOM”, sviluppata dalla Protezione civile nell’ambito dell’attuale emergenza, in particolare con la sezione CercaCovid.

 

Bergamo, 16 aprile 2020 – Ecco come funziona l’app “allertaLOM”: innanzitutto bisogna  scaricarla sul proprio smartphone (è disponibile sia su Google Play che su Apple Store), poi la si apre e in alto a destra c’è il pulsante rosso “CercaCovid” che rimanda a un breve questionario finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale. Tra le domande: il comune di residenza, il comune in cui si lavora, la presenza o meno di sintomi da coronavirus (come l’alterazione di gusto o olfatto, la tosse o dolori muscolari) e la temperatura. Il questionario è rigorosamente anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi sia agli asintomatici.

Mappa del rischio di contagio

La compilazione del questionario può essere fatta una volta al giorno, aggiornando il proprio stato di salute. Le informazioni raccolte contribuiranno ad alimentare una “mappa del rischio contagio” continuamente aggiornata, che permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di www.regione.lombardia.it e sulla Piattaforma www.openinnovation.regione.lombardia.it

LASCIA UN COMMENTO