SHARE

Gallera: «Stanotte è morto un uomo di 84 anni che era ricoverato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.»

Si tratta del paziente 84enne infettato da coronavirus: la quarta persona positiva morta in Italia e la terza in Lombardia.

 

Bergamo 24 febbraio 2020 – L’anziano paziente era ricoverato  nel nosocomio bergamasco per patologie pregresse. Il Presidente Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in relazione all’evolversi della diffusione del Covid-2019, ha firmato un’ordinanza valida per tutto il territorio lombardo, che è stata inviata a tutti i Prefetti delle Province lombarde, i quali, a loro volta, l’hanno diramata a tutti i sindaci del territorio e sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.
Tale ordinanza, come si legge nel documento,  potrà essere soggetta a modifiche in base dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Twitter del commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides

In un Twitter, apparso oggi sul web, il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha scritto: «Stiamo seguendo da vicino la situazione in Italia e lodiamo le autorità italiane per la loro azione rapida ed efficiente. La Commissione Ue è pronta a fornire supporto. È solo insieme che possiamo contenere la diffusione del Covid19».

L’Austria revoca il blocco  della circolazione ferroviaria al confine con l’Italia

Il treno Venezia-Monaco è  stato bloccato ieri al Brennero per due casi sospetti  di coronavirus:  due donne tedesche, che presentavano sintomi di febbre e forte tosse, sono state  sottoposte al test del Covid-2019, ma con esito negativo. L’Austria, che qualche giorno fa aveva bloccato la circolazione ferroviaria al confine con l’Italia, ha revocato il blocco.

Bilancio del coronavirus in Italia

152 persone contagiate, di cui tre decedute: questo è  il bilancio dell’Italia, terza al mondo per numero di casi dopo Cina e Corea del Sud. Le persone che hanno contratto il virus confermate sono in quarantena  nelle regioni del Nord-Italia: Lombardia,  Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio.  

Per aumentare le misure preventive dell’infezione, la cura dei pazienti infetti nonché  aiuti economici  per gli esercizi commedicali chiusi, il Governo ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro.

Contattare in caso di sintomi sospetti il numero verde unico regionale 800.89.45.45

LASCIA UN COMMENTO