SHARE

La mostra fotografica “Segni e Sogni d’alpe – passione, orgoglio e resilienza” è costituita da una selezione straordinaria di 70 foto, suddivisa in 3 sezioni tematiche.

Bergamo, 20 febbraio 2020 – Domani, alle ore 18, a Palazzo della Ragione nella Sala delle Capriate, in Città Alta, sarà inaugurata la mostra fotografica di Marco Mazzoleni “Segni e Sogni d’Alpe – passione, orgoglio e resilienza”.

Tale mostra è stata promossa dall’assessora alla Cultura del ComuneNadia Ghisalberti (in foto) in collaborazione con la rivista Orobie, curata da Moma Comunicazione S.r.l., e rimarrà aperta dal 21 febbraio al 17 maggio 2020 a ingresso libero.

«L’esposizione è occasione per rinsaldare il legame stretto che Bergamo sempre ha intessuto con le sue valli: la città si fa cassa di risonanza del patrimonio paesaggistico e agroalimentare del suo territorio circostante e della vita che in esso si dipana», spiega l’assessora Ghisalberti. «Nelle fotografie di Marco Mazzoleni sfilano uomini e donne che riesumano antiche attività di famiglia o che, al contrario, decidono di intraprendere percorsi alternativi, ispirandosi a quella rinnovata attenzione all’ambiente e alle produzioni ispirate a un’economia sostenibili e circolare. L’uomo abita da millenni il paesaggio», prosegue l’assessora, «e, anche nelle nostre terre alte, ha reinterpretato e modificato i luoghi assecondando le necessità legate alle attività produttive e agroalimentari della nostra tradizione, tra cui spiccano l’alpeggio e la relativa produzione casearia. Ed è forse anche per questo che le nostre montagne sono così belle. È tempo di valorizzare e diffondere questo prezioso tassello di storia orobica», aggiunte Ghisalberti, «un patrimonio antropologico fatto di persone, mestieri, prodotti e saperi artigianali che deve essere, oggi più che mai, conservato e tramandato, anche come elemento di crescita culturale e civile di Bergamo,» conclude.

Gli autori della mostra fotografica

Il progetto della mostra fotografica vede il coinvolgimento di tre autori d’eccezione che hanno contribuito con i loro contenuti a sostenere la ricerca fotografica di Marco Mazzoleni: Roberto Mantovani (giornalista e storico dell’alpinismo), Renat Ferlinghetti (Professore di Geografia dell’Università di Bergamo) e Francesco Quarna (speaker di Radio Deejay, appassionato di alpinismo).

La mostra si fregia della collaborazion dell’architetto Davide Pagliarini di Newlandscapes per il progetto allestitivo, dei patrocini del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dell’Università degli Studi di Bergamo, e dell’Associazione Maurizio Gervasoni.

La mostra è inoltre corredata dal catalogo, edito Moma Edizioni, in vendita presso la Sala delle Capriate al costo di 15,00.

Ingresso libero

Orario i apertura

Ven / Sab / Dom nei mesi di febbraio/marzo:

dalle ore 10 alle ore 17.

Ven / Sab / Dom nei mesi di aprile/maggio:

dalle ore 10 alle ore 18 lunedì dalle ore 9 alle ore 13 Martedì giorno di chiusura.

Merc / Gio dalle ore 14 alle ore 18.

Visite guidate speciali

_ Marco Mazzoleni, sabato 29 febbraio, 28 marzo e 9 maggio ore 11;

_ Roberto Mantovani, sabato 7 marzo ore 11;

_ Prof. Renato Ferlinghetti, sabato 4 aprile ore 15;

_ Francesco Quarna, sabato 18 aprile ore 11;

_ Michele Sana, sabato 16 maggio ore 16.

 Il Fotografo e gli Autori – PDF

La bellezza del territorio bergamasco – PDF

LASCIA UN COMMENTO