SHARE

Collaborazione di produttori DOP bergamaschi  con il Banco Alimentare per recuperare i formaggi e distribuirli a chi ne ha bisogno.

Bergamo, 11 ottobre 2019Forme”, la rassegna internazionale che porterà a Bergamo produttori di formaggio in rappresentanza di 42 paesi del mondo, non sarà solo una vetrina per questo straordinario prodotto che vede nel territorio della bergamasca la presenza di ben 9 produzioni DOP, ma sarà anche l’occasione per un’azione di solidarietà.

«I formaggi con un grado eccellente di conservazione – spiega Antonio Sorice, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – dopo le diverse attività legate alla manifestazione, verranno consegnati al Banco Alimentare grazie all’accordo con FORME e alla collaborazione con il Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo. La raccolta presso il luogo della manifestazione di formaggi perfettamente integri dal punto di vista della conservazione e idonei al consumo, attraverso la rete delle Associazioni di volontariato del territorio – prosegue Sorice – consentirà di farli avere a persone bisognose. Grazie a questa scelta eviteremo che formaggi perfettamente integri dal punto di vista della conservazione e idonei al consumo vengano inviati per la trasformazione in altri paesi, diventando i classici formaggi a fette», conclude.

Niente sprechi

Ma non solo: Banco Alimentare sarà presente anche con uno stand all’interno della Fiera di Bergamo, dove il pubblico potrà effettuare una donazione da convertire in acquisti di formaggio. Inoltre, in occasione di B2Cheese (la sezione della fiera dedicata agli operatori del settore), il 17 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00, buyer e produttori avranno l’opportunità di fare propria la missione di Banco Alimentare nel workshop “Niente sprechi: una responsabilità da condividere”.   Ultima ma non meno importante attività sarà la donazione a Banco Alimentare della somma raccolta sabato 19 ottobre, durante la Serata di Gala “Buono come il formaggio”. 

LASCIA UN COMMENTO