SHARE

Sostenibilità, futuro, responsabilità sociale. Sono le parole chiave che accompagnano il Concorso «Italtrans» nelle scuole elementari e medie di tutta Italia.

Bergamo, 26 settembre 2019 – Una iniziativa, quella di “Italtrans”, coerente con i valori che la animano e che si traducono ogni giorno in modi concreti di operare nella sostenibilità e nel sociale. Non solo nell’attenzione agli sprechi, al minore impatto ambientale possibile, all’impegno per il benessere nel lavoro, ma anche nella promozione di cultura e mentalità attente, a cominciare dai più piccoli, all’animazione concreta ed educazione nelle scuole.

E’ un modo, tra l’altro, di incrociarsi con la mobilitazione già presente nel mondo scolastico e giovanile in generale, simboleggiata in modo tutto particolare dal movimento planetario a sostegno dei temi ambientali guidato da Greta Thunberg, e approdato nei giorni scorsi all’Onu.

Già l’anno scorso, per la prima edizione del Concorso Italtrans – Arriva un camion carico, carico di…”oltre 150 partecipanti da tutta Italia hanno messo in campo idee e proposte, le più diverse e…. simpatiche, sui temi della sostenibilità e del futuro, mostrando soprattutto come nelle classi scolastiche si siano avviati processi, discussioni, lavori di grande originalità e impatto reagendo alla provocazione del concorso. Il loro immaginario camion – hanno spiegato bambini e ragazzi dal Sud al Nord dell’Italia, con scritti, disegni e video – dovrebbe essere carico di valori, passione, ricerca e cittadinanza comune, tutti ingredienti per cambiare il mondo e renderlo migliore.

Ecco allora che Italtrans ci prova di nuovo: dice alle scuole di andare avanti ad immaginare, di continuare a pensare al “carico” indispensabile per il futuro. È un modo di promuovere una cultura della sostenibilità e della responsabilità, e insieme di affermare le proprie convinzioni: non si torna indietro, l’impegno sulla strada tracciata è senza ritorno.

Il Concorso è aperto agli alunni della quarta primaria e della seconda secondaria di primo grado, ha premi importanti (Lim per i lavori di classe, iPad per quelli individuali) e come data di presentazione degli elaborati il 31 gennaio 2020 (ma bisogna iscriversi entro il 30 novembre 2019).

Ci sarà ancora un premio speciale: weekend al Mugello per la gara di Moto2 con il team Italtrans.

Il Concorso Italtrans ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Bergamo

Regolamento, premi e contatti al link: concorsoitaltrans.it

Per informazioni: Alberto Campoleoni, coordinatore del concorso: 3337681419.

Presentazione concorso

LASCIA UN COMMENTO