SHARE

 A                         Antonino Lastella                                        Claudio Pellizer                    Clio Scozzani e Claudia Palazzi                         Gionata Zanetta

Anche per questa VI edizione sono stati assegnati il premio speciale Ubi Banca per il miglior film di “Valorizzazione delle persone e dei territori” e quello speciale della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati.

Bergamo, 01 settembre 2019 – Nel corso della serata di ieri, Luca Cavadini, direttore artistico di Food Film Fest, ha premiato i vincitori delle 3 categorie in concorso: Movie, Doc e Animation. Anche per questa VI edizione sono stati assegnati il premio speciale Ubi Banca per il miglior film di “Valorizzazione delle persone e dei territori” e il premio speciale della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati.

Premiazione dei vincitori: menzioni speciali

Le  premiazioni  hanno avuto  inizio con le due menzioni speciali: Raffaella Castagnini, responsabile Servizio Promozione e Sviluppo Economia Locale della Camera di Commercio di Bergamo premia Antonio Lastella regista di Pathenopae Cornucopiam.

                                    Heart                                                        Rossini

La seconda menzione speciale viene assegnata dall’Avvocato Luigi Riccardi della Fondazione ASM che premia Claudio Pelizzer,regista di Wine on Garda Lake.

Premi speciali

il premio della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati è stato assegnato dalla moglie Antonella Prati ad Andrei Severny, regista russo del film Buried Seeds che non essendo riuscito a partecipare alla serata ha inviato un video di ringraziamento.

                                      Buried-Seeds                                  Food Maker go global

È seguito il premio Ubi Banca, conferito all’opera che più delle altre è stata in grado di promuovere la “Valorizzazione delle persone e dei territori”. Successivamente è salito sul palco Luca Gotti, responsabile Macro area territoriale Bergamo e Lombardia Ovest per UBI Banca, che consegna il premio a Clio Sozzani e Claudia Palazzi, registe di Foodmakers go global – I noodles cinesi incontrano la pasta italiana, film del 2018.

                              Garda Lake                                              Golden fish

Categorie Animazione, Food Movie e Doc.

Per la categoria Animazione viene chiamato sul palco Enrico Radicchi della condotta Slow Food Bergamo. Il premio va al giovanissimo regista canadese Max Shoham per il film di animazione Hearth. Anche Shoham, non potendo prendere parte al festival, ringrazia il pubblico e la giuria con un video.

Alberto Brivio, Direttore di Coldiretti, è stato chiamato sul palco per consegnare il premio per la categoria Food Movie a Gionata Zanetta, regista del film Rossini, music for the palate. Una produzione del 2018 in collaborazione con Giuliana Altamura (sceneggiatrice) e Zeno Gabaglio (consulente musicale).

Brivio è rimasto sul palco per consegnare anche il primo premio per la categoria Doc al film girato in Senegal Golden Fish, African Fish di Thomas Grand regista francese.

La serata è proseguita con l’appuntamento Storie di Cibo, con la partecipazione del Festival delle Lettere e dei musicisti Michela Podera al flauto traverso, Raffaele Mezzotti alla chitarra, Luca Andreini e Ottavia Sanfilippo alle letture.

Per ulteriori informazioni: www.foodfilmfestbergamo.com

LASCIA UN COMMENTO