SHARE

Il progetto prevede anche la sistemazione dell’ampia area pedonale che da piazzale Marconi si snoda lungo piazza degli Alpini fino a via Angelo Mai, ma sarà oggetto di intervento successivo, visto che attualmente il cantiere è in corso per la riqualificazione del piazzale degli Alpini.

Bergamo, 27 giugno 2019 – Partono entro la metà di luglio i lavori per la riqualificazione dell’ampio tratto di marciapiede tra via Bonomelli e via Paleocapa: un intervento voluto dall’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, cantiere pensato per migliorare il decoro urbano in uno dei percorsi pedonali più frequentati della città, a due passi dal centro piacentiniano e dalla stazione ferroviaria.

Il progetto

Il Comune di Bergamo ha previsto una pavimentazione in granito diorite come quella che già forma il Piazzale della stazione, con lastre di spessore cm 4 o 7 (nei tratti carrabili), disposte a correre e in tre diversi formati: 20, 30 e 40 cm di larghezza. La finitura sarà fiammata nei tratti tra le aiuole con posa longitudinale, mentre il vialetto pedonale sarà con finitura bocciardata con posa trasversale. Lateralmente, a fianco delle aree verdi, verrà posata una fascia di cm 40 in cubetti di granito (cm 4/6), disposti ortogonali, accompagnerà tutto il vialetto e favoriranno così il percorso-guida agli ipovedenti. In corrispondenza di questa fascia in cubetti, verrà realizzata una condotta disperdente in trincea posta ad una profondità di m 1.10, con larghezza alla base di almeno 40 cm.

L’intervento avrà durata di circa 100 giorni e – considerando anche il tratto opposto, ovvero quello lungo piazzale degli Alpini – un costo complessivo di 800 mila euro.

«Parliamo di un cantiere molto importante per il centro città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla (in foto) – che mira a riqualificare il piazzale Marconi al centro cittadino vero e proprio, migliorando il decoro urbano davanti a palazzo Rezzara, sede de L’Eco di Bergamo e del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII. Grazie a un accordo con ALEX Servizi, realizzeremo in pietra anche il tratto d’ingresso al Centro Congressi, dando importanza a questo fondamentale e molto usato servizio per la città. Abbiamo anche instaurato un proficuo dialogo con l’Albergo Piemontese – prosegue – all’angolo con via Bonomelli e, grazie anche al loro impegno, risistemeremo il marciapiede davanti agli spazi dell’Hotel. Sono certo che i nostri concittadini apprezzeranno lo sforzo di migliorare gli spazi pubblici della città: in questo momento siamo al lavoro, per esempio, su piazza degli Alpini e su via Tiraboschi, cantieri pensati per dare nuova centralità alle attività e agli spazi di questi pezzi di centro», conclude Brembilla.

La relazione tecnica del progetto: https://issuu.com/francescoalleva/docs/01_relazione_tecnica_e_storica

 

LASCIA UN COMMENTO