SHARE

La rassegna quest’anno sale in vetta, grazie alla collaborazione con CAI Bergamo: appuntamenti teatrali nei rifugi delle Prealpi Orobie.

dal 28 giugno all’11 agosto in programma 36 appuntamenti tra spettacoli, reading e film nella bergamasca.

Bergamo, 20 giugno 2019 Con una proposta ricca, variegata e di qualità arriva la XII edizione di “A levar l’ombra da terra”, la rassegna culturale che colorerà le serate estive della provincia di Bergamo.

La rassegna è organizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo e Sistema Bibliotecario della Valle Seriana e con la collaborazione di BAM! Strategie culturali, Festival Danza Estate e Teatro Prova.

Quest’anno si aggiunge anche un’importante novità grazie alla nuova collaborazione con CAI Bergamo: nasce la sezione “In Vetta” con appuntamenti teatrali in alcuni rifugi delle Prealpi Orobie. In programma 3 date, tra luglio e agosto, nei rifugi Longo, Alpe Corte e Curò.

Il festival verrà inaugurato il prossimo venerdì 28 giugno al Palamonti di Bergamo con Parasol Peak, progetto audiovisivo di Manu Delago, batterista e percussionista di Bjork, che insieme a 7 musicisti ha scalato le Alpi austriache per la realizzazione di un’impresa musicale unica, la registrazione di un album in alta quota usando gli strumenti musicali e gli elementi della natura circostante. Alle ore 19.30 ci sarà la proiezione del documentario che racconta la spedizione, mentre alle 21.30 l’esibizione in concerto del gruppo musicale in trio.

Il 2 luglio a Levate, si riconferma la collaborazione artistica con il Festival Danza Estate con Collapse di Francesco Sgrò, spettacolo di danza e di giocoleria.

Proseguono poi, quasi giornalmente, le sezioni collaudate negli anni passati, con la rassegna nelle biblioteche del festival, la selezione di film all’aperto e gli spettacoli.

Tanti appuntamenti, 18 per la sezione “Biblioteche del festival, 9 per quella “Spettacoli, 4 per i “Filme 3 per gli appuntamenti “In Vetta, in altrettante location, suggestive e spesso poco conosciute, che fanno di A levar l’ombra da terra l’occasione per fruire di ottime proposte culturali e, al contempo, scoprire i paesi e luoghi della provincia bergamasca.

L’intera iniziativa è organizzata dall’associazione culturale A levar l’ombra da terra con la direzione artistica di Alberto Salvi e la direzione organizzativa di Marta Ceresoli e Davide Pansera.

Anche per quest’edizione la realizzazione dell’immagine della grafica è affidata a un artista di fama internazionale, quest’anno è Ericailcane, street artist, illustratore, disegnatore e scultore riconosciuto in tutto il mondo, a firmare l’illustrazione dell’evento.

Collaborano e sostengono l’iniziativa, ospitando le attività in programma, i Comuni di: Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Ardesio, Bergamo, Bonate Sotto, Casnigo, Cassano D’Adda, Clusone, Gandellino, Gandino, Leffe, Levate, Lurano, Mozzo, Nembro, Oltressenda, Orio al Serio, Parre, Premolo, Schilpario, Verdello, Villa di Serio.

Ecco il programma degli eventi

a levar l’ombra da terra -locandina-2019-web

LASCIA UN COMMENTO