SHARE

Co-progettazione tra Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale, promuove la prima edizione del progetto «Passaggi. Riflessioni artistiche nello spazio urbano», organizzato in collaborazione con le associazioni artistiche bergamasche Squareworld, Interno 13, Signz, MiDi Motori Digitali e Semifreddo.

Bergamo, 25 marzo 2019 – Passaggi è la prima iniziativa nata all’interno del Tavolo Arte, spazio di confronto e scambio progettuale tra associazioni e realtà artistiche di Bergamo promosso da Bergamo per i Giovani, e consisterà in un percorso formativo gratuito di analisi e riflessione sulla pratica artistica e sulle possibilità progettuali in rapporto allo spazio urbano.

Il percorso sarà condotto dalle associazioni parte del tavolo, che accompagneranno i partecipanti in un’indagine territoriale, attraverso lo studio e l’esperienza sul campo, con sguardi e linguaggi che si declineranno in un processo di ricerca corale e multidisciplinare.

Ecco come si articolerà la formazione

La formazione si articolerà in 7 incontri proposti tra maggio e giugno in orario pomeridiano/serale e si concentrerà sull’attivazione di esperienze percettive all’interno di un percorso che vedrà il gruppo di lavoro impegnato nell’attraversamento dello spazio urbano e di alcuni luoghi significativi della città. Con uno sguardo rivolto al paesaggio visibile e invisibile, l’esperienza del singolo e del gruppo porterà ad individuare oggetti di riflessione, punti di partenza per la definizione di un possibile progetto e/o intervento.

Chi può partecipare al progetto?

Possono partecipare giovani con un’età compresa tra i 18 e 25 anni residenti a Bergamo o City User. La partecipazione è aperta a differenti profili, non solo a chi ha esperienza nel settore artistico, ma anche a studenti e giovani professionisti interessati all’argomento del percorso.

La call terminerà sabato 20 aprile.

Per partecipare bisogna compilare il modulo sul sito www.giovani.bg.it.

Per info:

info@giovani.bg.it

Tel. 035/399.656

LASCIA UN COMMENTO