SHARE

La Provincia di Bergamo, servizio Politiche sociali, aderisce alle azioni del progetto europeo Provide (PRoximity On VIolence: Defence and Equity), coordinate dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla multi etnicità tra i partner del progetto).

Bergamo, 25 gennaio 2019 – Le finalità del progetto europeo Provide si identificano nel contrasto alla violenza di prossimità e alla violenza di genere nei contesti migratori (compresi i rifugiati e richiedenti asilo) mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.

A tal riguardo è stato organizzato un corso di formazione di 25 ore particolarmente rivolto all’area socio-psico-sanitaria e della salute mentale, con l’intento di costruire una riflessione condivisa, fornendo ulteriori strumenti di lavoro e reti sul territorio. Parteciperanno al corso anche rappresentanti dei servizi Politiche attive del lavoro, Politiche sociali e formazione.

Tale progetto formativo, iniziato questo mese, si concluderà il a maggio, ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a cura delle Università aderenti.

«Grazie anche alla collaborazione con ISMU – spiega Romina Russo, consigliera provinciale delegata ( nella foto) – continua l’impegno del servizio Politiche sociali nel costruire validi percorsi formativi, tramite investimenti fondamentali rivolti a figure professionali, come gli assistenti sociali, il cui lavoro nel nostro territorio è prezioso nelle aree di fragilità più delicate e di emergenza».

 

Obiettivi principali del progetto
Il progetto è rivolto a contrastare ogni forma di violenza contro le persone rifugiate e richiedenti asilo -donne, uomini, LGBT, bambini, anziani rafforzando e mettendo in rete le competenze e le professionalità specifiche.
Sviluppo di un protocollo sulle metodologie formative (linee guida operative) rivolto a professionisti e operatori (assistenti sociali, operatori sanitari, operatori legali).
Estendere inoltre i risultati della sperimentazione al territorio nazionale ed europeo.
Partners:
Università degli Studi di Palermo (Capofila) -Italia; Fondazione ISMU Iniziative e Studi sulla Multienticità -Italia; Società Cooperativa Sociale Badia Grande a r.l. -Italia; Telefono Donna-Italia; OXFAM Italia Intercultura Società Cooperativa -Italia; Universidad DeJaen -Spagna; ASEIS Lagarto (Asociación por el Empleo y la Integración Social) -Spagna; Comune di Milano -Italia; Samusocial International -Francia; Comune di Valderice -Italia; Comune di Trapani -Italia; Agencia Pública Empresarial Sanitaria Hospital Alto Guadalquivir -Spagna; Prefettura di Trapani-Italia.

Durata del progetto: 24 mesi.

Info: Segreteria.welfare@provincia.bergamo.it

LASCIA UN COMMENTO