SHARE

I dolcificanti ipocalorici sembrano influire negativamente sull’assorbimento del glucosio e glicemia danneggiando la flora batterica intestinale. Essi pertanto potrebbero risultare deleteri in associazione con i farmaci ipoglicemizzanti nei pazienti diabetici.

Popular science news, 25 novembre 2018 – Questi dati derivano da uno studio condotto su pazienti sani da Richard Young dell’università di Adelaide, secondo cui i dolcificanti ipocalorici alterano l’ecosistema intestinale a favore di batteri patogeni, e nell’arco di 2 settimane questo effetto incrementa l’assorbimento del glucosio e la risposta glicemica al glucosio stesso, incrementando peraltro anche l’aumento del GLP-1 provocato dal glucosio.
Sussiste la possibilità che queste sostanze interagiscono con i farmaci antidiabetici: l’effetto di alcuni agonisti dei recettori per il GLP-1 vengono sicuramente mediati da cambiamenti nella flora batterica intestinale, il che rappresenta un fenomeno emergente.
Secondo alcuni esperti comunque questo effetto deleterio andrebbe considerato a fronte degli effetti benefici degli stessi dolcificanti artificiali se assunti in quantità moderate, che potrebbero aiutare il paziente ad aderire alle modifiche dello stile di vita in quanto essi contribuiscono al controllo del peso.

Fonte: European Association for the Study of Diabetes (EASD) 2018

LASCIA UN COMMENTO