SHARE

Giovani Idee, l’associazione che da anni organizza un concorso internazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori, organizza un convegno di studi sul tema della 13° edizione del concorso “Volti migranti sulle strade d’Europa…cercando futuro”, a cui parteciperà una rappresentanza delle 63 scuole iscritte al concorso.

 

 

Bergamo, 15 novembre 2018 – Il convegno si svilupperà in due giornate e si terrà nell’aula magna dell’Università, in Sant’Agostino, alla presenza di una rappresentanza delle 63 scuole provenienti da tutta Europa (22 bergamasche, 21 da altre province d’Italia e 20 straniere), che prenderanno parte alla 13^ edizione del concorso internazionale indetto dall’Associazione Giovani Idee, in collaborazione con la Commissione Europea Rappresentanza Regionale a Milano e le Fondazioni “Carlo Donat-Cattin” di Torino e “R. Schuman” di Varsavia.

Prima giornata: venerdì 16 lectio magistralis all’Università

I lavori saranno aperti venerdì pomeriggio (ore 14) da Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati ed ex presidente della Rai, che terrà una lezione magistrale sul tema “Le migrazioni tra diritti umani e politiche degli Stati”.

Seconda giornata: sabato 17 ritrovo in Provincia e incontro all’Università

Alle ore 9, gli studenti si ritroveranno nel cortile del Palazzo della Provincia dove saranno accolti dal Presidente Gianfranco Gafforelli e da altre autorità. Successivamente partiranno in corteo e sfileranno lungo le vie della città fino a raggiungere l’aula magna dell’Università per la seconda giornata del convegno.

Interverranno, tra gli altri, gli ex ministri dell’Interno Roberto Maroni e Marco Minniti, in una tavola rotonda in programma sabato mattina (ore 11), sul tema: “Immigrazione: una realtà che ci interroga”, alla quale parteciperanno anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e monsignor Vittorio Nozza, vicario diocesano per i laici e presidente della Caritas diocesana.

Durante la due giorni di studi, il tema dell’immigrazione, che i ragazzi dovranno affrontare sviluppando la traccia “Volti migranti sulle strade d’Europa… cercando futuro”, sarà indagato sotto diversi punti di vista, con testimonianze dirette di alcuni protagonisti e di rappresentanti delle istituzioni.

LASCIA UN COMMENTO