SHARE

Avrebbero intascato tangenti per 500.000 euro.

La GdF di Bergamo ha sequestrato agli indagati disponibilità finanziarie su conti correnti, titoli, due immobili e terreni per un valore di circa 480.000 euro.

 

 

Bergamo, 29 ottobre 2018 – La Guardia di Finanza di Bergamo, su ordine del GIP Ilaria Sanesi, hanno eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per un valore di 480 mila euro nei confronti di un ex assessore provinciale, già Senatore della Repubblica, dell’ex sindaco del Comune di Foppolo e di due professionisti bergamaschi.

In base alle risultanze delle indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Gianluigi Dettori, l’ex sindaco si sarebbe avvalso dell’intermediazione di un consulente del lavoro e un ragioniere – fratello e sorella – per intervenire sull’allora assessore all’Urbanistica della Provincia di Bergamo, poi eletto anche in Senato, al fine di facilitare l’approvazione del Piano di Governo del Territorio del Comune di Foppolo, nell’anno 2014. L’attività investigativa condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bergamo anche attraverso perquisizioni, accertamenti bancari, intercettazioni telefoniche, escussione in atti ha permesso di appurare che i due professionisti ritenuti vicini all’ex Senatore e titolari dello studio ove quest’ultimo aveva stabilito anche il suo ufficio politico quando rivestiva l’incarico parlamentare, avrebbero ricevuto dal sindaco,

la somma di €. 480.000 in contanti, raccolti da una cordata di imprenditori e destinata in parte alla corruzione dell’allora assessore.

Anche attraverso la collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Svizzera, sono state ricostruite ulteriori operazioni mediante le quali l’ex sindaco di Foppolo e i due fratelli, dopo aver raccolto ulteriori somme di denaro da imprenditori del comprensorio sciistico, pari a circa 300mila euro, hanno trasferito i fondi, tramite società fiduciaria con sede a Lugano, su posizioni fiduciarie in ordine alle quali gli inquirenti stanno indagando.

Considerate le accuse, l’Autorità Giudiziaria ha emesso nei confronti delle persone sottoposte a indagini specifico provvedimento di sequestro, in base al quale i Finanzieri hanno sequestrato agli indagati disponibilità finanziarie su conti correnti, titoli, due immobili e terreni per un valore di circa 480.000 euro, che corrispondono al prezzo del reato, ossia la tangente.

Salgono quindi, a oltre 2 milioni e mezzo di euro i sequestri eseguiti dalla Guardia di Finanza di Bergamo nell’ambito delle indagini collegate alla vicenda Foppolo, a conferma dell’impegno sul fronte della lotta alla corruzione ed ai reati contro la pubblica Amministrazione da parte del Corpo, a tutela della legalità e dei fondi pubblici, nell’interesse dei cittadini e degli imprenditori onesti.

LASCIA UN COMMENTO