SHARE


La Rete degli Orti Botanici della Lombardia scende in campo con le flowerbomb per tutelare le piante spontanee o selvatiche.

Doppio appuntamento a Orticolario 2018 e Ticino Eco Marathon.

 

Bergamo, 1 ottobre 2018 – Si rende sempre più importante tutelare le piante spontanee o selvatiche troppo spesso minacciate da specie esotiche che, seppur belle, possono però causare l’estinzione delle piante selvatiche tipiche di un determinato territorio. Questo è l’obiettivo di “SEMIami Piantami, la campagna di sensibilizzazione della Rete degli Orti Botanici della Lombardia. Gli Orti hanno identificato oltre 10 specie spontanee (Achillea tomentosa, Aquilegia atrata, Aquilegia vulgaris, Armeria arenaria, Clematis recta, Dianthus carthusianorum, Iris sibirica, Orlaya grandiflora, Sanguisorba minor e Viscaria vulgaris) che meritano di essere diffuse, e chiunque vorrà potrà richiedere una bustina di semi per coltivarle nel proprio giardino. Queste sono le specie esistenti più discrete e autentiche, belle, facili da curare e poco bisognose di acqua. Sono autoctone, ovvero originarie del territorio, e assicurano una connessione perfetta con il patrimonio naturale di ogni luogo, rispondendo a quel bisogno di originalità e autenticità sempre più diffuso tra le nuove generazioni. Svolgono anche un ruolo molto importante per riportare la natura in città, essendo molto apprezzate dagli impollinatori. Ogni bustina di semi è corredata da una piccola tavola botanica realizzata ad acquarello della illustratrice Daniela Passuello.

Chi volesse attingere notizie dettagliate su come seminare le specie di piante spontanee nel proprio giardini può consultare il sito: www.reteortibotanicilombardia.it – in particolare la sezione dedicata al progetto il parola oppure partecipando a Orticolario 2018.

In occasione della kermesse green di Villa Erba a Como, che si terrà il prossimo venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 18, presso lo stand Gardenia nell’ala Cernobbio, la Rete sarà presente con le bustine e le descrizioni dei semi di specie conservate all’interno degli orti botanici della Lombardia.

Altro appuntamento, per gli amanti dello sport,è la Ticino Eco Marathon, in programma domenica 14 ottobre a Pavia. I partecipanti alla corsa nel verde, lungo il fiume Ticino, troveranno all’interno del pacco gara tutto il necessario per seminare specie spontanee o selvatiche. Un’azione che ha del solidale: le bustine di semi sono confezionate dalle giovani donne vittime di tratta e sfruttamento delle comunità di accoglienza Lule Onlus del milanese e pavese.

Ufficio Stampa
Claudia Rota
Cell. +39 348 5100463 mail claudia.rota@dscpress.com
Federica Crippa Cell + 39 347 3741007 mail federica.crippa@dscpress.com

LASCIA UN COMMENTO