SHARE

Ha intascato una tangente di 76mila euro da un imprenditore bresciano, messa sul conto austriaco da un altro imprenditore bergamasco.

 

Bergamo, 25 giugno 2018 – Questa mattina, la locale GdF e i Carabinieri di Zogno, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Bergamo, Ilaria Sanesi, nei confronti dell’ex Sindaco di Foppolo e di due imprenditori.
In base alle indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Bergamo, Gianluigi Dettori, l’ex sindaco all’epoca dei fatti amministratore della Brembo Super Ski, avrebbe ricevuto delle tangenti da un imprenditore bresciano, utilizzando un c/c austriaco, messo a disposizione da un altro imprenditore residente a Bergamo, sul quale l’allora primo cittadino di Foppolo aveva delega ad operare, sin dalla sua costituzione.
In particolare, dalla analisi dei flussi finanziari, anche tramite le rogatorie internazionali, è emerso che l’ex Sindaco avrebbe ottenuto somme di denaro per un ammontare, attualmrnte quantificato, di circa € 75.000, sul conto austriaco, attraverso pagamenti formalmente eseguiti da due società, una di Innsbruck ed una italiana, quest’ultima intestata ad un prestanome.
La presunta corruttela, ricostruita nel periodo 2011-2013, avrebbe consentito all’imprenditore bresciano di “assoldare Berera” per beneficiare di affidamenti diretti di lavori dalla Brembo Super Ski, per un ammontare complessivo di circa 4 milioni e 592 mila euro, evitando il ricorso a procedure di evidenza pubblica.
Nel corso dell’esecuzione dei provvedimenti sono state effettuate dai finanzieri e dai carabinieri una serie di perquisizioni domiciliari presso le abitazioni e le società degli indagati, i quali al termine delle operazioni saranno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in carcere.

LASCIA UN COMMENTO