SHARE

Incaricata per la costruzione della importante infrastruttura che comporta l’installazione di 32 colonnine elettriche, di cui 8 high power(fino a 22 kw) e 24 normal power (fino a 3,7 e 22 kw), e’ l’azienda A2A Energy Solutions con sede a Milano

Il primo anno le ricariche per gli automobilisti saranno gratuite.

 

Bergamo, 11 giugno 2018 – Stamattina ha avuto luogo a Palazzo Frizzoni la conferenza per la presentazione alla stampa del progetto ” installazione colonnine di ricarica elettrica” per autoveicoli ecologici nella città di Bergamo. Nelle scorse settimane il Comune ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la realizzazione di questa infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile in città, a cui ha dato riscontro l’azienda A2A Energy Solutions con sede a Milano.

Sono intervenuti alla conferenza Leyla Ciagà, assessore all’Ambiente; Giacomo Angeloni, assessore all’innovazione; Stefano Zenoni, assessore alla mobilità; Paolo Meneghini, presidente e amministratore delegato di A2A Energy Solutions e Riccardo Fornaro, responsabile Soluzioni energia sostenibile di A2A Energy Solutions.

«la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la realizzazione di 32 colonnine – sostiene Leyla Ciagà – dà la possibilità ai cittadini bergamaschi di rifornire di energia elettrica il proprio ecologico . Grazie all’azienda A2A è possibile dare un sostegno alla comunità che ha scelto di avere un veicolo ad alimentazione elettrica. L’obiettivo è quello di cercare di ridurre le emissioni inquinanti nel centro urbano. Lo facciamo perché ci crediamo. Il periodo di durata dell’intesa con l’azienda è di di otto anni – aggiunge – durante il quale l’Amministrazione comunale concede a quest’ultima il suolo pubblico e il permesso per l’istallazione delle colonnine elettriche. Il prossimo anno la città avrà la struttura di ricarica elettrica come Milano, che ne possiede 50, e Brescia».

Il sistema infrastrutturale di A2A , che andrà in funzione il prossimo novembre, è improntato sulla facilità di utilizzo tramite tessera RFID e prossimamente anche tramite APP ed è gestito da remoto tramite piattaforme informatiche, garante di un facile accesso al servizio e un supporto continuo agli utilizzatori.

le 32 colonnine sono alimentate a energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili certificata dal marchio “Energia A2A Rinnovabile 100%).

Il primo anno le ricariche dei veicoli effettuate su tutte le colonnine e-moving della città di Bergamo saranno gratuite e utilizzabili tramite tessera RFID successivamente funzioneranno tramite applicazione dal cellulare. Il progetto pare che abbia tutte le premesse di un cospicuo risparmio per le tasche dei cittadini e per un ambiente meno inquinato.

LASCIA UN COMMENTO