SHARE

«Giovani Idee per l’Europa» diventa una Rete che vede la Provincia di Bergamo tra i principali promotori del progetto.

Bergamo, 1 giugno 2018 – Il Consiglio provinciale di oggi ha  approvato l’adesione dell’Ente di via Tasso al protocollo d’intesa per la costituzione di una Rete internazionale che coinvolga le scuole pubbliche, statali e paritarie di secondo grado italiane, dei Paesi dell’Unione europea e dei Paesi elettivi (in attesa di entrare nell’Unione), ma anche gli enti locali, le associazioni giovanili, le imprese, le cooperative e le agenzie operanti nella formazione.

La creazione di tale Rete rafforza e dà ulteriore spinta a un progetto nato nel 2005, quando l’associazione Giovani Idee ha iniziato a promuovere un concorso che negli anni ha coinvolto centinaia di scuole di tutta Europa spingendo migliaia di giovani a riflettere su temi inerenti la cittadinanza europea e la cultura della convivenza civile, stimolando la loro creatività e ponendo l’accento su formazione e cultura come elementi fondamentali per crescere come persone e come cittadini, nonché per prevenire e combattere forme di disagio giovanile.

Il documento passato oggi in Consiglio è stato presentato ufficialmente lo scorso 28 aprile a Kaposvar, Ungheria, dove si è svolta la fare finale dell’edizione 2018 del concorso.

Il contributo della Provincia nella rete si articola in tre elementi:la messa a disposizione di un ufficio nel Palazzo di via Tasso per l’attività della Rete;

supporto e divulgazione delle iniziative coinvolgendo enti locali, istituzioni e realtà socio-economiche del territorio attraverso l’ Ufficio Europa;

il coordinamento e la promozione di progetti in rete tra le istituzioni scolastiche bergamasche attraverso il servizio Istruzione e programmazione della rete scolastica.

«Siamo felicissimi di sostenere Giovani Idee, che da anni lavora per stimolare le giovani generazioni di tutta Europa sui temi del futuro – commenta il presidente della Provincia Matteo Rossi – elaborando pensieri e idee e incontrandosi fra di loro per essere sempre più consapevoli delle sfide che hanno davanti. Non dimentichiamo che questo progetto è quello che porta il maggior numero di studenti bergamaschi in Europa e di studenti europei qui a Bergamo, seminando relazioni, speranza, pace».

«Con la creazione della rete “Giovani idee per l’Europa” – spiega Gianpietro Benigni, presidente Associazione Giovani idee l’associazione Giovani idee raggiunge uno degli obiettivi primari della sua “mission”, quello di incoraggiare l’incontro e il dialogo interculturale fra giovani dei paesi dell’UE al fine di alimentare le potenzialità educative insite nelle diverse identità culturali. Con la Rete puntiamo a sviluppare un’identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali – aggiunge – a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie e dal confronto intersoggettivo, lo scambio di idee e di esperienze, la riflessione sul futuro. Le adesioni alla rete fin qui sottoscritte vedono la presenza di Scuole Superiori del Sud e e del Centro Italia, altre hanno chiesto di aderirvi e contiamo con l’inizio del nuovo anno scolastico di coprire quasi tutte le Regioni d’Italia. Dall’estero sono già presenti tre Paesi (Ungheria, Belgio e Albania), si aggiungeranno successivamente la Polonia, la Spagna, la Romania e la Lettonia», conclude.

Di seguito la tabella delle adesioni:

ITALIA

Istituzione

Luogo

Nome firmatario

Qualifica

1

Ass.ne “Giovani idee”

Bergamo

Gianpietro Benigni

Presidente

2

Provincia di Bergamo

Bergamo

Matteo Rossi

Presidente

3

I.I.S. “E. Fermi”

Vittoria (RG)

Mariateresa Scavone

Professore  delegata

4

Liceo Classico

”L. Da Vinci”

Molfetta (BA)

Maddalena Salvemini

Professore

delegata

5

I.I.S.

“G. Fortunato”

Rionero in Vulture (PZ)

Donatina

Allamprese

Professore

delegata

6

Liceo Scientifico

“F. Mascheroni”

Bergamo

Daria

Tonzig

Professore

delegata

7

Liceo Scienze Umane “Turoldo”

Zogno (BG)

Sabrina

Astori

Professore

delegata

8

ENGIM Lombardia

Valbrembo (BG)

Ramona

Maestroni

Professore

delegata

9

Liceo Scientifico

”F. Lussana””

Bergamo

Roberta

Salone

Professore

delegata

EUROPA

Institution Name

Origin

Name of Signatory

Qualification

1

Munkácsy Mihály” Gimnázium”

Kaposvàr

(Hungary)

Gyallai Katalin

Dirigente

2

Athénée Provincial Mixte Warocqué

MORLANWELZ

(Belgique)

Henri Lancellotti

Dirigente

LASCIA UN COMMENTO