SHARE

 

Ricorre il 74 anniversario di Don Luigi Cabana, cappellano militare della Guardia di Finanza di Brescia, insignito con la medaglia d’oro al merito civile «Alla Memoria»

Brescia, 18 marzo 2018. Lo scorso 16 marzo, i Finanzieri della Tenenza di Desenzano del Garda hanno voluto onorare la memoria di Don Giuseppe Gabana, Tenente Cappellano Militare della 6^ Legione “Giulia” della Guardia di Finanza, Medaglia d’Oro al Merito Civile “Alla Memoria”, a cui è intitolata la locale caserma del Corpo, sita in via Gramsci, scomparso il 3 marzo di 74 anni fa.

La fase iniziale della cerimonia commemorativa si è svolta, alla presenza dei familiari più prossimi di Don Giuseppe Gabana, presso il cimitero di Roè Volciano (BS), con la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba che custodisce la salma del sacerdote da parte del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, accompagnato dal comandante della tenenza di Desenzano del Garda.

Successivamente i partecipanti si sono portati presso il Duomo di Desenzano, dove il Parroco, Don Giovanni Ghirardi, ha celebrato una messa in memoria del suddetto cappellano militare, scomparso tragicamente il 3 marzo 1944 nella città di Trieste.

Alla celebrazione liturgica hanno preso parte i Finanzieri della locale tenenza, una nutrita rappresentanza dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, i sindaci di Desenzano del Garda e Calvagese della Riviera (Comune di nascita del Cappellano Miliare), alcuni familiari di don Giuseppe, tra cui la pronipote, Piacenza Daniela, le locali Autorità militari e delle Forze di polizia e una rappresentanza delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

Al termine della funzione religiosa, il col. Salvatore Russo, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, è intervenuto ricordando la figura e l’operato di don Giuseppe Gabana come «Uomo e sacerdote che, con eccezionale spirito di sacrificio, alto senso del dovere e abnegazione, svolse un’encomiabile opera di conforto e di soccorso in favore dei tanti finanzieri impegnati in aspre lotte per la difesa ed il mantenimento dell’ordine pubblico. Si prodigò, inoltre, nell’attività di assistenza ed aiuto nei confronti della popolazione civile, in particolar modo degli ebrei».

La giornata commemorativa si è poi conclusa presso la sede della locale Tenenza, con la deposizione di una corona e la benedizione da parte di Don Ghirardi della lapide dedicata al Cappellano Militare in parola, posta all’ingresso della Caserma.

LASCIA UN COMMENTO