SHARE

Il professionista non ha mai presentato dichiarazione dei redditi né dell’Iva, causando al fisco una sottrazione di redditi imponibili per circa 350.000 euro e un’evasione dell’IVA per oltre 50.000

 

Varese, 7 febbraio 2018. Nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale, i militari della Guardia di Finanza di Gallarate hanno individuato un professionista commercialista che operava nelle province di Varese e Milano senza aver mai presentare dichiarazione dei redditi ed omettendo qualsiasi pagamento di imposte e tasse.

L’attività di investigazione economico-finanziaria, condotta dalle Fiamme Gialle nei confronti del commercialista con l’ausilio delle banche dati e dall’esame della documentazione bancaria acquisita, ha permesso di riscontrare la sistematica omissione della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi e dell’IVA.

Il professionista in questione si presentava ai propri clienti, in qualità di consulente fiscale e, nel corso di attività ispettive sia da parte degli Uffici Finanziari che della Guardia di Finanza, a volte assumeva anche le vesti di delegato a rappresentare gli stessi.

L’esame della documentazione – come accennato – ha consentito agli agenti di portare alla luce operazioni di natura professionale rese alla clientela, i cui incassi, mai denunciati al fisco, hanno comportato una sottrazione di redditi imponibili di circa 350.000 € ed un’evasione dell’IVA per oltre 50.000 €.

I finanzieri hanno richiesto ai competenti uffici anche l’applicazione delle misure cautelari patrimoniali nei confronti di detto commercialista. L’attività appena ultimata si inquadra nell’ambito dell’azione investigativa della Guardia di Finanza finalizzata al contrasto dei fenomeni di evasione, attraverso mirati interventi ispettivi per garantire il ripristino delle condizioni di giustizia fiscale tra tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO