SHARE

Palazzo Frizzoni approva il progetto di implementazione luce pubblica, stanziando mezzo milione di euro per illuminare i punti bui della città,

Bergamo, 11 dicembre 2017

Dall’inizio del prossimo anno, quattordici nuovi punti della città, verranno illuminati. Il Comune di Bergamo ha approvato il progetto implementazione luce pubblica per il 2018, per il completamento dei lavori di l’illuminazione pubblica nelle zone della città in cui la luce manca o è stata giudicata insufficiente.

Per la realizzazione di tali lavori, sono state aumentate le risorse: da 300 mila euro del biennio 2016-2017, a 500 mila euro per il 2018.

«Negli ultimi tre anni – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla abbiamo investito più di un milione di euro per un’operazione che, a mio avviso, vale quanto una grande opera. E’ un segno inequivocabile di attenzione verso la città e i suoi quartieri, un piano che per molti anni è stato necessario attuare, ma che è sempre stato lasciato in secondo piano. Non solo miglioriamo le condizioni di vivibilità di spazi verdi e luoghi pubblici, ma migliora anche la percezione di sicurezza delle aree in cui andiamo a intervenire».

Ecco le zone della città in cui verrà incentivata l’illuminazione pubblica

Nelle aree verdi delle vie Acquaderni, Rampinelli, Caprera, Sardegna e G. Da Verrazzano; nelle piazze Pacati e vicolo S. Tomaso; nei parchi Turani di Redona, Codussi e Spino; nelle vie del Carroccio, Grazia Deledda, Calvetti e vicolo Fontanbrolo.

Lo scorso anno è stata illuminata la pista ciclo-pedonale che collega via Borgo Palazzo con via David, nei pressi della scaletta di Monterosso, in via Finazzi. Quest’anno il Comune ha illuminato via Mascagni , le aree verdi di via Mattioli a Longuelo, Boccaleone; le vie Santa Croce al Grumello del Piano, Pacinotti Monterosso e Roccolino a Valverde e Ghirardelli,; il percorso ciclo-pedonale di Colognola e, infine, il parcheggio di viale Giulio Cesare, della salita Scorlazzino sui colli di Bergamo.

Le lampade saranno tutte di nuova generazione, ovvero a LED: già dallo scorso anno il Comune di Bergamo, in sinergia con “A2A”, ha convertito quasi 15mila punti luce in città, sostituendo quasi la totalità delle vecchie lampade con quelle a LED.

LASCIA UN COMMENTO