SHARE

Nuova campagna natalizia organizzata dal Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione Il Telaio della Missione onlus, per la raccolta di fondi a sostegno dei poveri, anche quelli vicini a noi.

Don Boffi: «…ogni uomo è figlio di Dio, ha i suoi diritti e deve essere rispettato!…»

Bergamo, 24 novembre 2017

 “Affidati alla Stella, per essere missionario di pace!” Questo è il messaggio della campagna natalizia 2017 che il Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione il Telaio della Missione onlus, hanno presentato nell’incontro odierno, avvenuto presso la Libreria Buona Stampa di via Paleocapa.

Tanti sono i progetti ideati per questa importante ricorrenza, come il sostegno all’attività di ampliamento della casa dei bambini organi di Anjara, in Giordania, Colombia, dove 100 bambini potranno frequentare la scuola, grazie al contributo della campagna natalizia, attivata da CMD, Il Telaio della Missione e Ascom Bergamo.

Tale iniziativa non solo va in aiuto delle popolazioni bisognose extraeuropee, ma si occupa anche delle località più vicine a noi, in cui regnano disagio e povertà, come quella di Nembro dove sorge il centro diurno “Il cortile di Ozanam”, che accoglie i bambini provenienti da famiglie prese in carico dai servizi sociali.

Il simbolo del progetto di quest’anno sarà una stella di legno, prodotta in Valle Imagna, che potrà essere acquistata al prezzo simbolico di 10 euro, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti presentati.

Anche quest’anno verranno aperte le porte all’iniziativa per le scuole attraverso un concorso grafico pittorico promosso in collaborazione con l’Ufficio scolastico Territoriale, i cui elaborati potranno diventare splendide cartoline solidali.

Come di consueto ci sarà anche l’iniziativa “Zucchero di Stelle”: le bustine di zucchero personalizzate con disegni personalizzati frutto della fantasia dei ragazzi. E poi, ancora la “Capanna natalizia”, che sarà allestita nel centro cittadino; il “Panettone della solidarietà”; la vendita di presepi, alcuni dei quali dati in dono ed esposti in importanti strutture istituzionali della città, come l’Hospital Street del Papa Giovanni XXIII, ATS di Bergamo e Humanitas Gavazzeni, ma anche al centro commerciale Oriocenter e presso Qualcosa in più Buona Stampa di via Paleocapa.

Infine, sono in programma due concerti di Natale, il primo dei quali avrà luogo presso la Basilica di Sant’Alessandro in colonna sabato 16 dicembre, alle ore 21, eseguito dall’orchestra Sinfonica del Conservatorio Donizetti, il Coro di voci bianche e giovanili “Gli Armonici”, Ensemble vocale femminile “Piccoli Musici”. Dirigerà il maestro Christian Serazzi , direttori di coro Mario Mora, Fabio Alberti; il secondo sarà seguito dal duo pianistico Tiziana Moneta e Gabriele Rota presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, in via Caldara, domenica 7 gennaio 2018, alle ore 16, che chiuderà le festività.

«La nostra raccolta di soldi cambia la vita dei bisognosi – sostiene Don Giambattista Boffi, direttore del Centro Missionario Diocesano – e se ciò accade si vede che abbiamo raggiunto l’obiettivo. Il progetto riguarda soprattutto i poveri della Colombia e il narcotraffico – prosegue Don Boffi – ma anche il nostro territorio, soprattutto i più piccoli e la gente fragile. La solidarietà concreta, il volersi bene, l’aiutarsi, oltre ogni distrazione e superficialità, sono questi i valori – conclude il prete missionario – che vogliamo rendere nuovamente centrali nella nostra comunità».

LASCIA UN COMMENTO