SHARE

La qualità dell’aria di Bergamo non migliora: scattano da martedì 24 ottobre le limitazioni di 2° livello

Scattano in Lombardia le misure temporanee di secondo livello: l’ARPA ha valutato i valori di inquinamento da PM10 in tutta la Regione e, considerato le condizioni meteo dei prossimi giorni, ha ritenuto di attivare lo step successivo di limitazioni verso veicoli e impianti di riscaldamento. L’Agenzia per la protezione ambientale ha decretato quindi non solo lo stop a diesel Euro 3 e Euro 4, ma anche limitazioni ulteriori all’utilizzo di impianti di riscaldamento a biomassa legnosa.

Le misure temporanee omogenee di 2° livello (aggiuntive rispetto a quelle di 1° livello http://tiny.cc/65ggoy) sono le seguenti:

Estensione delle limitazioni per le autovetture diesel private di classe emissiva fino ad Euro 4 diesel compreso in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30 e per i veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino ad Euro 3 diesel compreso nella fascia oraria 8.30 – 18.30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 8.30 – 12.30.

Inoltre:

Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale introdotta dal decreto attuativo dell’articolo 290.

Il Comune di Bergamo fornisce tutte le indicazioni e le informazioni utili alla cittadinanza attraverso il portale BergamoRespira.it, un’iniziativa pensata per informare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente. Sul portale è possibile controllare le previsioni sulla qualità dell’aria, capire quali limitazioni al traffico e al riscaldamento sono in vigore e ricevere consigli su come limitare l’inquinamento e salvaguardare la tua salute. Il Comune di Bergamo è impegnato nella diffusione di dati e informazioni riguardanti l’inquinamento atmosferico ed effettua controlli sul rispetto delle limitazioni.

LASCIA UN COMMENTO