SHARE

02 Parco Vivo_escursione tronchi fossili VilminoreDalla Val Brembana alla Val Seriana, sulle tracce dei tesori naturali, storici (e gastronomici) del Parco delle Orobie bergamasche.

Bergamo, 29 Agosto 2017

Una fuga dal caos urbano per immergersi nella natura e smaltire lo stress accumulato affrontando al meglio il rientro al lavoro o ricaricando le “pile” a tutto green prima di rimettersi sui banchi di scuola. Così “Parco Vivo” ha organizzato, per il prossimo mese di settembre, delle escursioni al Parco delle Orobie bergamasche per mostrare a grandi e piccini le bellezze locali con un calendario ricco di attività naturalistiche e incontri culturali.

Si inizia domenica 3 settembre in Val Brembana, a Dossena – loc. Paglio Pignolino, dove l’Associazione Miniere di Dossena chiama a raccolta aspiranti esploratori, appassionati di mineralogia di tutte le età, per addentrarsi negli antichi scavi delle Miniere di Dossena. Le esperte guide dell’associazione accompagneranno i visitatori lungo un percorso utilizzato in passato per l’estrazione di fluorite, calamina, blenda, galena e calcite. Tra antichi utensili e strumenti di lavoro, gallerie, camere di coltivazione, pozzi, camini e discenderie, i visitatori scopriranno le origini e la storia delle Miniere, le tecniche di estrazione e la vita dei minatori, ma anche i sapori della Miniera, in cui viene fatto stagionare il formaggio “Ol Minadur”.

PROGRAMMA | Domenica 3 Settembre

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, si effettuano dalle 14.00 alle 18.00

Costo a persona 7€ , per gruppi organizzati anche su prenotazione. È consigliato idoneo abbigliamento.

Per informazioni: Associazione Miniere di Dossena – minieredossena@gmail.com minieredidossena.wordpress.com

Per chi invece ama stare all’aria aperta, domenica 10 settembre tornano le escursioni guidate, organizzate in collaborazione con PromoSerio e il Comune di Valgoglio, nella meravigliosa Val Sanguigno. Partenza programmata alle 9.00 dalla centrale di Aviasco, da cui partirà il percorso nella valle a maggiore biodiversità del territorio: una vera e propria oasi naturale, frutto di una combinazione particolarissima di condizioni ecologiche del territorio e della fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico.

PROGRAMMA di Domenica 10 Settembre

·Ore 09.00: ritrovo presso la centrale di Aviasco (Parcheggio auto fino a 100 posti con tariffa di 5 euro per tutta la giornata) e partenza visita guidata;

·Ore 12.30/13.00: pranzo al sacco o Menu Parco Vivo (prenotazione consigliata al numero 3472191628) al Rifugio Gianpace;

·Ore 15.00: rientro con arrivo previsto al parcheggio alle ore 15.00.

Il costo dell’escursione è di 12 euro e per bambini sotto i 10 anni è gratuita.
L’escursione è a numero limitato e la
prenotazione è obbligatoria entro venerdì 8 settembre.

L’escursione prevede un dislivello di circa 400m e verrà annullata in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve – Promoserio: Tel. 035.704063 –
iat@valseriana.eu www.valseriana.eu

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2017 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

LASCIA UN COMMENTO