SHARE

Serata GiapponeseUna notte in cui si è vissuta la tradizione nipponica tra racconti, desideri e degustazioni

Bergamo, 8 luglio 2017

Questa sera, in occasione della Notte Bianca dell’Arte, il Giappone è stato protagonista alla 255 Raw Gallery di via Torquato Tasso, dove è stata celebrata la magica notte delle stelle Tanabata Matsuri, una delle cinque gosekku (五節句),ovvero un momento tipico del calendario nipponico, portando una delle sue festività più importanti nel cuore di Bergamo.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra due associazioni culturali: Kokoro l’Associazione per la diffusione della cultura giapponese che, nell’ottobre 2016, vide la luce proprio negli spazi della 255 Raw Gallery e RGB, l’Associazione culturale no profit promotrice degli eventi della 255 Raw Gallery medesima.

La serata ha preso ispirazione dalla Tanabata Matsuri, durante la quale si celebra il compimento di un desiderio, ovvero l’incontro di due innamorati: Orihime (Vega) e Hikoboshi (Altair), due stelle separate da un dio ostile (Tentei, il padre di lei). Orihime, stella del cucito e della tessitura, costretta su una sponda della via Lattea e Hikoboshi, stella dell’agricoltura, relegata sulla sponda opposta, con la sola possibilità di incontrarsi nel settimo giorno del settimo mese dell’anno, la notte tra il 7 e l’8 luglio, festa di Tanabata. Pare infatti che, da allora, da milioni di anni, nella stessa notte, tutti i desideri espressi e scritti su piccole strisce di carta, chiamate tanzaku, siano destinati a compiersi entro 3 anni.

Serata giapponese 3La Kermesse nipponica è poi proseguita con la lettura da parte di Flavia Milesi, presidente dell’Associazione culturale Kokoro, della dolce favola di Tanabata, mentre le volontarie di Kokoro, tra cui la bella interprete giapponese Yumico Yoshii (nella foto), avvolte nello Yukata, chimono estivo, hanno intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto.

Il food è stato preparato da Sweet Irene (http://www.sweetirene.it/) con ingredienti di ispirazione nipponica, come biscottini al tè verde e sesamo, crostini con maionese home made al wasabi e tiramisù al tè verde. Il tutto è stato accompagnato dalle birre artigianali Coedo, il primo birrificio artigianale nato in Giappone, attentamente selezionate da Release 38 (http://release38.com/), il nuovissimo e originale bike&beer shop, che ha messo in esposizione anche alcune Tokyobike.

L’iniziativa è rientrata in Art2Night, organizzata dalla divisione Arte & Culture di Proloco Bergamo, in collaborazione con Teamitalia, manifestazione che accende la città con la Notte Bianca dell’Arte, l’evento che richiama ogni anno in una notte d’estate migliaia di persone, in un percorso attraverso le bellezze artistiche della città orobica.

Ma non è finita qui! L’iniziativa in questione avrà anche un seguito. La 255 Raw Gallery e i negozianti dell’Associazione Borgo Tasso e Pignolo già dal primo luglio hanno dato il via alla distribuzione dei piccoli custodi di desideri, i tanzaku, che potranno essere appesi con il loro messaggi nelle decine di piante di bambù distribuite per le vie del Borgo. L’allestimento colorerà le vie fino al 15 luglio.

L’evento Tanabata, la settima notte è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Agenzia Dugongo e alla collaborazione di Release 38 una nuova realtà di via Pignolo che abbina il mondo delle due ruote a quello delle birre artigianali, entrambe di origine giapponese. Per informazioni: www.255.gallery,

pagina Facebook.com/rawgallery255raw@255.gallery

 

LASCIA UN COMMENTO