SHARE

matteo-rossi-494243.660x368Il Presidente della Provincia Matteo Rossi

E’ stata invitata dall’«Ente Bergamaschi nel mondo», in occasione del suo 50° anniversario.

Bergamo, 14 giugno 2017

Oggi pomeriggio ha fatto tappa alla Provincia regionale una delegazione della “Federazione dei Circoli dei Bergamaschi della Svizzera”, invitata dall’ «Ente Bergamaschi nel mondo», in occasione del suo 50° anniversario.

Tale delegazione, composta dal presidente dell’ente Carlo Personeni; dal direttore Massimo Fabretti; da Valeria Generoso, presidente della federazione; Carlo Metauer ed Emilio Cadei, rispettivamente presidente del Circolo dei bergamaschi di Aarau e del Ticino, ha approfittato dell’invito a Bergamo per partecipare a incontri di lavoro relativi alla programmazione delle sue attività future nella città orobica. Infatti in agenda è segnata la seconda edizione del raduno internazionale dell’emigrazione bergamasca, che si terrà dal 9 settembre 2017 con eventi e incontri vari tra cui, il 10 settembre, la celebrazione della santa Messa presso il Santuario della Madonna della Cornabusa, officiata dal Cardinale Giovanni Battista Re assieme ai missionari impegnati in emigrazioni.

«Ringraziamo il presidente Rossi ha dichiarato Massimo Fabrettiche ci apre le porte di questa Provincia, Casa dei bergamaschi. L’ente in Svizzera – ha proseguito – è composto da 9 circoli che sono riuniti in federazione per avere più forza e visibilità nei confronti delle autorità elvetiche e dare valore alla presenza orobica, che è stata sempre apprezzata per la laboriosità e serietà degli emigrati bergamaschi».

Ancora oggi sono quasi 8mila gli iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) in Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO